Nokia 7.1: il nuovo smartphone di fascia media con tecnologia PureDisplay, in Italia dal 15 ottobre

HMD Global, la società responsabile del rilancio del brand Nokia sul mercato smartphone, con dispositivi basati su piattaforma Android, in questi giorni è tornata a rinnovare il già ampio catalogo di terminali, con un nuovo terminale. La presentazione ufficiale è avvenuta a Londra, nel corso di una conferenza dedicata.

Ma al centro della presentazione non c’è stato un nuovo dispositivo top di gamma. HMD Global ha infatti scelto di tornare a puntare sulla fascia media del mercato. E’ stato svelato il Nokia 7.1, uno smartphone di fascia media dotato di una scheda tecnica piuttosto interessante, ma di un prezzo di vendita che potrebbe rivelarsi, forse, l’unico ostacolo alla diffusione di massa di questo promettente dispositivo.

Nokia 7.1 si presenta con un design simile ad altri dispositivi della stessa fascia, scocca in alluminio e vetro, display con diagonale da 5.84 pollici FullHD+ (2244×1080 pixels) con aspect ratio 19:9 e notch nella parte superiore. La tecnologia PureDisplay supporta lo standard HRD10 permettendo così di godere al meglio dei contenuti multimediali, con un contrasto ancora più elevato ed una resa dei colori migliore. Il dispositivo è persino in grado di convertire in tempo reale i contenuti da SDR ad HDR.

All’interno Nokia 7.1 è alimentato da un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 636 con GPU Adreno 509, 3GB o 4GB di RAM, 32GB o 64GB di storage e la possibilità di estendere la memoria fino a 400GB con microSD. Nella parte posteriore, oltre al lettore di impronte digitali, è presente una doppia fotocamera con sensori da 12MP e 5MP, mentre nella parte frontale, all’interno del notch, è inserito un sensore da 8MP. Le fotocamere utilizzano ottiche ZEISS. In termini di connettività, troviamo supporto a Wi-fi, LTE, Bluetooth 5.0, GPS, NFC e USB Type-C 2.0. Presente anche il jack audio da 3.5mm. La dotazione tecnica è da completata dalla batteria da 3060mAh con supporto alla ricarica rapida.

Il sistema operativo integrato è Android 8.1 Oreo nella versione stock Android One.

Riguardo alla disponibilità, Nokia 7.1 può essere già prenotato in Italia presso il Nokia Temporary Store di Scalo Milano, MediaWorld, Amazon ed Expert. Il lancio nei negozi avverrà, invece, dal 15 ottobre. Il prezzo è fissato a €359, e proprio quest’ultimo può essere considerato l’unico difetto del dispositivo. In molti potrebbero considerarlo troppo alto, soprattutto se confrontato con altri smartphone di fascia media concorrenti.

Commenta