Nokia 6 finalmente in Italia. Smartphone di fascia media a €249,99

Il progetto intrapreso dalla neonata azienda finlandese HMD Global e annunciato nel 2016 non è certo semplice ma senza dubbio ambizioso, riportare in competizione uno dei marchi mobile più conosciuti e apprezzati del passato, Nokia, con una nuova linea di smartphone Android che faccia dimenticare il passato e riesca ad offrire una linea completa di prodotti in grado di rivolgersi ad un pubblico globale mantenendo alcuni dei punti di forza che da sempre hanno caratterizzato i prodotti del colosso finlandese.

La prima fase ha visto il debutto di tre diversi smartphone che, in queste settimane, stanno finalmente raggiungendo anche il nostro mercato. E dopo il debutto dell’entry-level Nokia 3, seguito dal Nokia 5 disponibile solo su alcuni punti vendita, è adesso arrivato il momento del Nokia 6, che finalmente arriva sul mercato italiano offrendo al pubblico un prodotto di fascia media che si posiziona in un segmento molto competitivo per i terminali Android.

Attraverso un comunicato ufficiale, HMD Global conferma il lancio sul mercato italiano di Nokia 6, smartphone di fascia media che si presenta con un design elegante e un’ottima resistenza assicurata dalla scocca in alluminio e dal display 5.5 pollici con risoluzione Full HD protetto dalla tecnologia Corning Gorilla Glass. Il terminale è alimentato dal processore Qualcomm Snapdragon 430, insieme alla scheda grafica Adreno 505 che assicura il perfetto mix tra performance e consumi, insieme a 3GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibile con schede microSD fino a 128GB.

La fotocamera principale è dotata di un sensore da 16MP con flash dual tone e frontalmente troviamo un sensore da 8MP. Presente anche la connettività LTE, GPS ed NFC, e non manca il sensore per le impronte  digitali. Il sistema operativo è Android Nougat che, tra l’altro, offre l’accesso al nuovo Google Assistant che si adatta alle esigenze degli utenti. Nokia 6 è già disponibile per l’acquisto nelle colorazioni Tempered Blue, Matte Black, Silver e Copper al prezzo ufficiale di €249,99.

In attesa di scoprire l’accoglienza che il pubblico nostrano riserverà a questo smartphone, continua a catalizzare l’attenzione la possibile, futura, presentazione di un modello top di gamma targato Nokia. In tal senso, novità importanti potrebbero arrivare il 16 agosto, giorno in cui HMD Global terrà un evento a Londra che potrebbe appunto portare alla presentazione del fantomatico Nokia 8, smartphone che secondo le indiscrezioni dovrebbe vantare una scheda tecnica con chip Qualcomm Snapdragon 835, dual-camera con sensori da 13MP e lenti Carl Zeiss e fino a 6GB di RAM.

Commenta