Nissan presenta la sedia da ufficio intelligente che si muove da sola

Nissan_Intelligent_Parking_Chair

Abbiamo già avuto modo di scoprire come Google abbia effettivamente aperto la strada ad altri colossi tecnologici e non solo, per la produzione di auto che si guidano da sole, un settore che continua ad attirare l’attenzione anche di importanti case automobilistiche che da tempo hanno deciso di investire importanti risorse in questo ambito.

Tra queste troviamo anche il colosso giapponese Nissan, che per mostrare le potenzialità di questa tecnologia, ha presentato con un video diffuso in rete negli ultimi giorni, qualcosa di decisamente interessante. Si tratta di una speciale sedia da ufficio intelligente, che può essere spostata semplicemente battendo le mani.

Secondo le informazioni confermate da Nissan, questa speciale sedia da ufficio è, nel design, simile a qualunque altra sedia del genere, ma nella base in metallo integra un motore. Quest’ultimo viene controllato da un sistema che comprende sensori e quattro telecamere che comunicano tramite connessione Wi-fi e stabiliscono la direzione e il percorso da seguire. Al battito delle mani, la sedia è quindi in grado di sistemarsi al suo posto in maniera del tutto autonoma.

La Intelligent Parking Chair, più che essere un prodotto che vedrà effettivamente la luce sul mercato in futuro, sembra più che altro un modo alternativo studiato da Nissan per mostrare le potenzialità del sistema di parcheggio autonomo realizzato dalla società e integrato nelle sue auto. Una mossa di marketing originale e diversa dal solito ma che, considerando le effettive potenzialità di questa tecnologia, potrebbero in futuro aprire la strada a una serie di prodotti per ufficio pensati per migliorare e semplificare la vita anche all’interno delle aziende.

Prima di lasciarvi, di seguito è disponibile il filmato pubblicato da Nissan attraverso il suo canale YouTube e che mostra l’Intelligent Parking Chair in azione.

Commenta