Nintendo Switch: svelati data e prezzo ufficiale della nuova console giapponese

Nintendo Switch disponibile dal 3 marzo 2017

Nella seconda metà del 2016 abbiamo assistito a qualcosa di molto importante legato al mondo dell’intrattenimento videoludico, la strada intrapresa da una delle più importanti aziende del settore come Nintendo di investire in maniera consistente sulla produzione di giochi destinati a smartphone e tablet a partire da Pokemon GO, il gioco sviluppato da Niantic che, in breve tempo, si è trasformato in un vero e proprio fenomeno sociale superando il mezzo miliardo di download, e in seguito con il lancio di Super Mario Run su dispositivi iOS.

Nonostante questa svolta mobile che nel corso del 2017 potrebbe portare alla produzione di nuovi giochi destinati al mercato mobile, Nintendo continua a voler puntare sulle piattaforme di gioco tradizionali. Ed è proprio in questi giorni che, a distanza di mesi dalla prima presentazione ufficiale, il colosso giapponese ha svelato nuovi dettagli sull’attesissima console Nintendo Switch, ufficializzando finalmente la data di uscita e il prezzo di vendita della nuova piattaforma.

Nintendo Switch è subito apparsa come una novità rispetto al passato, una console che ha il compito di fare dimenticare le performance di vendita ottenute da Wii U, console che in quattro anni dal lancio è riuscita a raggiungere solo le 13 milioni di unità, e per farlo la casa giapponese ha bisogno di offrire al pubblico qualcosa che riesca ad offrire una esperienza di qualità ma al passo con i tempi.

La  risposta è, appunto, Nintendo Switch, descritta come una console ibrida che di base è una piattaforma da salotto ma che, all’occorrenza può trasformarsi in una console portatile semplicemente staccando il supporto digitale che si presenta come una sorta di tablet con diagonale da 6.2 pollici. A questo si aggiunge il Joy-Con, che da normale controller può essere suddiviso in due joystick di piccole dimensioni per giocare con altri amici.

Nel corso di un evento che si è tenuto oggi a Tokyo, Nintendo ha deciso di svelare importanti dettagli sul lancio della piattaforma. E’ stato così confermato che Nintendo Switch sarà lanciato sul mercato a partire dal 3 marzo 2017 con un prezzo che negli USA sarà di $299,99 e in Europa (Italia compresa) sarà fissato a €329,99. A questo si aggiunge una line-up di titoli piuttosto interessanti che spaziano dall’ottimo The Legend of Zelda: Breath of the Wild fino al nuovo Super Mario Odyssey, spaziando per Splatoon 2, Xenoblade Chronicles 2 e molti altri titoli realizzati da altri produttori che hanno deciso di puntare sulla piattaforma.

Tutti i dettagli tecnici della console non sono ancora stati confermati. Le uniche informazioni disponibili riguardano la presenza di una memoria da 32GB, l’autonomia della batteria da 6 ore (anche se tutto dipenderà dal gioco utilizzato) e la risoluzione supportata che su schermi casalinghi raggiungerà i 1080p mentre nella versione portatile sarà di 720p, soprattutto per ridurre il consumo della batteria.

Commenta