Malware Mazar, con un SMS cancella i dati dagli smartphone Android

malware

Un malware così potente da poter entrare nel vostro smartphone e gestirlo o cancellare tutti i dati senza che voi possiate più farci nulla? Esiste e si chiama Mazar. Un semplice SMS inviato ai device Android potrebbe provocare seri danni al malcapitato che lo dovesse ricevere. Infatti, è in grado di cancellare tutti i dati dal telefono nelle migliori delle ipotesi, ma può anche permettere l’accesso agli hacker così da far leggere i vostri messaggi, carpire i vostri dati, utilizzare il telefono o inviare messaggi a pagamento a vostra insaputa, dando seri colpi alla bolletta telefonica.

L’allarme è stato lanciato dalla società danese di sicurezza informatica Heimdal, secondo cui l’sms sarebbe stato inviato ad oltre 100mila persone solo in Danimarca. Al momento non è chiaro se i messaggi siano già stati però ricevuti dagli utenti.

Un SMS innocuo, con all’interno un link verso un messaggio multimediale. Se questo link venisse ciccato allora verrà scaricato sul telefono un software Tor, che abilita le connessioni anonime a internet, attraverso cui a sua volta viene scaricato il malware.

Si tratta questa volta di un malware ben articolato e che addirittura sarebbe stato pensato per colpire tutti i device che non utilizzino la lingua russa.

Commenta