Lenovo e Google insieme per PHAB2 Pro: il primo smartphone con tecnologia Tango

Lenovo_PHAB2_Pro

La tecnologia integrati negli smartphone ha fatto importanti passi avanti nell’ultimo decennio, grazie a dotazioni hardware sempre più imponenti che rendono questi terminali dei veri e propri pc in miniatura in grado di gestire contenuti multimediali di qualità e applicazioni di ogni genere, ma con il passare del tempo la tecnologia continua a migliorare, e un esempio delle opportunità future è certamente dato dalla collaborazione siglata tra Lenovo e Google.

Nei mesi scorsi i due colossi tecnologici hanno annunciato una collaborazione per portare alla luce prodotti che integrino la tecnologia per la realtà aumentata di Project Tango, e adesso finalmente la partnership ha portato ad un dispositivo vero e proprio. Durante il Lenovo Tech World 2016, Lenovo ha presentato il nuovo phablet PHAB2 Pro.

Il Lenovo PHAB2 Pro si presenta con una scocca completamente in alluminio e con un design elegante, insieme ad una dotazione hardware tipica dei modelli di fascia medio-alta. Troviamo infatti un ampio display da 6.4 pollici con risoluzione QHD (2560×1440 pixels), processore octa-core Qualcomm Snapdragon 652, 4GB di RAM, 64GB di memoria di archiviazione espandibile con microSD fino a 128GB, supporto alle reti Wifi, 4G LTE e Bluetooth 4.0 e batteria da 4050mAh. Presente anche il lettore di impronte digitali e il sistema operativo Android 6.0 Marshmallow.

Quello che tuttavia differenzia PHAB2 Pro da qualunque altro smartphone presente sul mercato è il supporto alla tecnologia Tango di Google, che aggiunge la possibilità di visualizzare contenuti in realtà aumentata. Questa tecnologia è resa possibile da una fotocamera posteriore con sensore da 16MP, un sensore da 8MP integrato frontalemente e da due sensori aggiuntivi, il primo per la profondità e il secondo per tracciare il movimento. Lo smartphone sarà quindi in grado di tracciare istantaneamente l’ambiente circostante creando una mappa 3D identificando tutto ciò che è presente all’interno di una stanza.

Non stupisce che, in occasione della presentazione, siano state mostrate le prime applicazioni che supporteranno questa tecnologia, in grado di offrire contenuti a scopo educativo ma anche per godere di esperienze d’intrattenimento innovative.

Lenovo PHAB2 Pro sarà disponibile a livello globale da settembre 2016 ad un prezzo di $499 nelle varianti di colore Gunmetal Gray e Champagne Gold.

Commenta