Leggere le notizie dallo smartphone. Così si informano 2 persone su 3

Resta lo smartphone il mezzo preferito per tenersi informati online. Le news digitali si leggono anche sul computer e sui tablet ma il cellulare sempre a portata di mano, vince! Sono stati analizzati 38 Paesi sui 6 continenti dal Digital News Report 2019 di Reuters. Da questa indagine è risultato che nel mondo due persone su tre (66%) leggono ogni settimana le news sullo smartphone.

In molti Paesi si accede alle prime notizie del mattino direttamente dallo smartphone più che con la televisione, la radio e i quotidiani cartacei. In Italia, tra chi si informa di prima mattina sul telefono, oltre la metà (52%) lo fa su social media e app di messaggistica. Nel dettaglio, uno su tre (33%) legge le prime notizie su Facebook, l’8% su WhatsApp e il 5% su Instagram. Il 19% usa lo smartphone per entrare sul sito o nella app di un mezzo d’informazione, l’11% accede tramite alert e notifiche e un altro 11% con gli aggregatori di notizie come Google News (dove anche La Ragnatela News è fonte ufficiale di informazione). Nel mondo, il tema delle fake news circolate su Facebook ha penalizzato l’uso del social come fonte di notizie.

La percentuale di chi usa settimanalmente Facebook per leggere le news scende al 36% (era oltre il 40% nel 2015), mentre sale al 16% l’uso di WhatsApp e resta pressoché stabile al 10% quello di Twitter. Netta crescita di Instagram, al 9%, e di Messenger, all’8%. Snapchat si ferma al 3%.

Fonte: ANSA

Commenta