Instagram: il social network dedicato a foto e video compie 5 anni

Instagram_5_anni

E’ ormai da alcuni anni che Instagram è diventato uno dei social network più popolari e utilizzati al mondo, incrementando il suo successo in poco tempo anche grazie al supporto di Facebook, che a pochi anni dal debutto è riuscita ad acquistare la piattaforma per quasi 1 miliardo di dollari.

Ed è in questi giorni che Instagram festeggia un importante anniversario, che vede la piattaforma spegnere le sue prime cinque candeline.

Sono passati cinque anni da quando, nel 2010, Kevin Systrom e Mike Krieger hanno lanciato per la prima volta, su dispositivi mobili, l’app Instagram, pensata inizialmente per la condivisione di foto attraverso una community che in breve tempo è cresciuta contando decine di milioni di utenti.

Con la successiva acquisizione da parte di Facebook, Instagram ha iniziato a crescere sempre di più implementando la possibilità di inviare messaggi privati, condividere anche i video oltre alle foto e diventando la piattaforma preferita da tantissime celebrità, da David Beckam a Rihanna e Kim Kardashian e i tanti altri che hanno contribuito ad accrescerne la popolarità.

Oggi Instagram ha raggiunto numeri impressionanti. Qualche esempio possono essere i 400 milioni di utenti attivi ogni mese (75% dei quali al di fuori degli USA), 3.5 miliardi di Mi Piace al giorno e 80 milioni di foto condivise quotidianamente.

Commenta