Il Mobile Banking registra un vero e proprio ‘boom’ in Italia

Mobile_Banking

Il fenomeno del mobile banking riguarda l’accesso alle informazioni e funzioni legate alla propria banca direttamente da smartphone e tablet, una opportunità offerta dai dispositivi mobili che continua a registrare un crescita importante anche in Italia.

Questo è ancora una volta dimostrato dai dati diffusi da Abi Lab, Consorzio per la Ricerca e l’Innovazione della banca promosso dall’ABI, che conferma un boom di utilizzo dei sistemi di mobile banking in Italia nel 2014.

I dati diffusi nei giorni scorsi, evidenziano una crescita dell’82% nell’utilizzo di applicazioni per il mobile banking da smartphone e tablet in Italia, con 8800 app scaricate ogni giorno.

Tra le funzioni più utilizzate dai clienti, il 65% controlla saldo e lista movimenti, il 54% cerca lo sportello della banca più vicino alla propria posizione mentre il 37% effettua pagamenti di bollettini e bonifici.

Il 43% degli italiani utilizza anche un’app complementare a quella principale della propria banca, e queste nel 55% dei casi sono dedicate ai pagamenti digitali e per il 50% alla gestione delle finanze personali.

Dati che confermano un interesse sempre maggiore degli utenti italiani nei confronti di strumenti che rendono ancora più semplice e veloce la gestione del proprio conto bancario e dei pagamenti da effettuare anche in mobilità.

Commenta