IDC: 1.4 miliardi gli smartphone distribuiti nel 2015

Smartphone_IDC

E’ ormai da molti anni che il mercato dei telefoni intelligenti, che hanno sostituito i tradizionali cellulari, continua a registrare risultati da record, con vendite sempre più imponenti anno dopo anno che vedono il settore avvicinarsi a quello che più volte è stato descritto come punto di saturazione, nel momento in cui sempre più persone avranno uno smartphone tra le mani.

In attesa che ciò accada, la società di analisi IDC, come consuetudine in questo periodo dell’anno, ha diffuso i dati relativi alle vendite di smartphone registrate nel corso dell’anno appena trascorso, in questo caso il 2015, evidenziando un nuovo record nelle spedizioni a livello globale, con addirittura 1.4 miliardi di smartphone distribuiti.

Nello specifico, secondo gli analisti sono in totale 1,432.9 miliardi gli smartphone distribuiti nell’arco di tutto il 2015, in aumento del 10.1% rispetto al 2014, e di questi 399.5 milioni sono stati distribuiti solo nell’ultimo trimestre dell’anno.

Come prevedibile, Samsung Electronics continua a mantenere la posizione di primo produttore di smartphone al mondo, con 324.8 milioni di dispositivi spediti, ma al tempo stesso ha visto diminuire quasi del 2% la sua quota di mercato, in favore di Apple che invece ha raggiunto 231.5 milioni di iPhone distribuiti.

E’ interessante notare, inoltre, come le altre tre posizioni che completano la top 5 siano occupate saldamente dai tre colossi cinesi Huawei, Lenovo e Xiaomi. In particolare Huawei è il produttore che ha registrato il tasso di crescita maggiore rispetto al 2014 (44.3%), e si conferma il quarto produttore di smartphone nella storia ad essere riuscito a vendere oltre 100 milioni di smartphone nell’arco di un anno, traguardo che fino ad ora era stato raggiunto esclusivamente da Samsung, Apple e Nokia Corporation.

Lenovo e Xiaomi, invece, hanno spedito rispettivamente 74 e 70.8 milioni di smartphone nel 2015, registrando una crescita superiore  al 20%.

Si tratta in linea generale, di risultati che evidenziano il grande successo che gli smartphone continuano a generare a in tutto il mondo, complice il numero sempre crescente di produttori che decidono di entrare in gioco e la quantità di smartphone di ogni fascia di prezzo che incontrano le esigenze dei consumatori offrendo un’ampia scelta di prodotti tra cui scegliere in base alle proprie esigenze.

Commenta