Huawei P9 Lite (2017) è stato svelato al CES 2017

huawei-al-ces-2017

Il 2016 è stato un altro anno molto importante per la multinazionale cinese Huawei, riuscita nel non semplice compito di affermarsi nel competitivo mercato mobile in qualità di terzo produttore (per numero di terminali venduti), con un totale di 140 milioni di smartphone distribuiti a livello globale, un successo ottenuto grazie all’enorme popolarità del brand Honor in Occidente ma anche dell’ultima linea di top di gamma P9 e P9 Plus che, tra l’altro, hanno segnato l’inizio della collaborazione con la tedesca Leica Camera.

Essendo il terzo produttore di smartphone a livello globale, non stupisce che per il 2017 i dispositivi di Huawei siano tra i più attesi da una folta schiera di appassionati di tecnologia, ed è proprio per questo che si attende di scoprire quali saranno le novità previste dal colosso cinese per il suo Huawei P10 in arrivo entro i prossimi mesi. Ma nel frattempo le novità in casa Huawei non mancano di certo, e dopo la presentazione del nuovo Honor 6X, in occasione del CES 2017 è stato mostrato un altro dispositivo molto interessante. Si tratta del Huawei P9 Lite (2017).

Huawei ha scelto proprio il Consumer Electronic Show 2017 che si è tenuto nei giorni scorsi a Las Vegas per svelare al pubblico questo nuovo smartphone, che appare come una versione rinnovata del Huawei P9 mantenendo alcune delle caratteristiche interne già viste nel modello di punta, ma differenziandosi soprattutto nel design che appare curvo e per certi versi simile al modello Honor 8 sempre realizzato da Huawei. Il terminale si presenta con un pannello IPS da 5.2 pollici con una risoluzione Full HD (1920×1080 pixels), processore HiSilicon Kirin 655 octa-core, 3GB di RAM e 16GB di memoria, ma è prevista una versione dotata di 4GB di RAM e 32GB di storage interno.

Per il resto troviamo come al solito il supporto a Wi-fi, LTE e Bluetooth, insieme ad una fotocamera posteriore da 12MP e una fotocamera frontale con sensore da 8MP. La batteria è da 3000mAh, mentre il sistema operativo integrato è Android 7.0 Nougat. La particolarità del dispositivo svelato da Huawei sta nel fatto che la commercializzazione è prevista, almeno inizialmente, solo in America Latina, con un prezzo che al cambio non dovrebbe superare i €300. Per quanto riguarda il debutto a livello internazionale, il lancio del P9 Lite 2017 dovrebbe essere fissato anche in Europa per il mese di febbraio 2017, ma considerata la possibile vicinanza con la presentazione del nuovo top di gamma Huawei P10, è probabile che il dispositivo venga distribuito nel vecchio continente come uno smartphone della linea Honor.

Per conoscere tutti i dettagli, però, è necessario attendere ulteriori aggiornamenti.

Commenta