Facebook Messenger: i messaggi inviati potranno essere cancellati entro 10 minuti

 

Andare incontro alle richieste degli utenti, tenendo in considerazione i feedback, è uno degli elementi che spingono le principali piattaforme di comunicazione a implementare funzioni sempre nuove e molto attese. Facebook Messenger, con i suoi 1.3 miliardi di utenti attivi mensilmente, si conferma una delle principali app di messaggistica disponibili, che spesso e volentieri segue le novità introdotte su un’altra popolare app (sempre di proprietà Facebook) come WhatsApp.

L’ultima novità riguarda una funzione di cui si è molto parlato all’inizio di quest’anno, scatenando non poche polemiche tanto da spingere i vertici Facebook ad annunciarne la futura implementazione. Parliamo della possibilità di cancellare messaggi già inviati. Una funzione che, secondo le ultime conferme, verrà presto implementata con il prossimo aggiornamento di Messenger su dispositivi iOS.

La conferma arriva, appunto, dalla sezione “coming soon” di Facebook Messenger su App Store. Tra le novità in arrivo con il prossimo aggiornamento 191.0 dell’app per dispositivi iOS, viene confermata la possibilità, per tutti gli utenti, di cancellare i messaggi già inviati entro 10 minuti. In questo modo sarà possibile rimuovere dalle chat messaggi inviati per errore, messaggi di cui ci si è pentiti o, più semplicemente, messaggi spediti per errore al destinatario sbagliato.

Nei mesi scorsi era sorta una polemica intorno a questa funzione per un motivo in particolare. Era il mese di aprile quando alcune testate giornalistiche avevano scoperto che Facebook aveva cancellato alcuni messaggi inviati da Mark Zuckerberg e altri dirigenti della società, senza che i destinatari ne fossero a conoscenza. La polemica ruotata intorno al fatto che questa funzione non era disponibile per il resto degli utenti, ma una sorta di privilegio esclusivo per i dirigenti Facebook.

Proprio a seguito delle polemiche, Facebook si era scusata promettendo che la possibilità di cancellare messaggi già inviati sarebbe presto stata introdotta per tutti gli utenti della piattaforma. Adesso arriva la conferma che con il prossimo aggiornamento, questa novità sarà accessibile per tutti gli utenti Messenger su iOS. Non è difficile prevedere che la stessa novità verrà implementata, in seguito, anche per gli utenti Android.

Bisogna ricordare, tuttavia, che non si tratta di una vera e propria novità. Già sul finire del 2017, WhatsApp ha introdotto una funzione simile. Rispetto ai 10 minuti di tempo degli utenti Messenger, su WhatsApp è possibile cancellare i messaggi già inviati entro 1 ora.

Commenta