#ExpectMore: nuovo evento da HMD Global il 5 dicembre. Nokia 9 e Nokia 8.1 in arrivo?

HMD Global negli ultimi due anni è stata più volte al centro di notizie relative al lancio di nuovi dispositivi. Il motivo sta dietro alla rinascita del brand Nokia con una gamma di smartphone basati su Android che ha saputo convincere milioni di consumatori.

Il 2018 sta per avvicinarsi alla sua conclusione, ma a quanto pare HMD Global non sembra essere ancora pronta a chiudere l’anno. Non prima, almeno, di svelare qualcosa di nuovo. E’ per questo che arriva conferma di un nuovo evento organizzato dall’azienda previsto per il 5 dicembre 2018 a Dubai. Ed è proprio in quell’occasione che, secondo le prime indiscrezioni, potrebbero essere svelati addirittura 3 smartphone. E tra questi, oltre al già anticipato Nokia 8.1, potrebbe finalmente vedere la luce l’attesissimo top di gamma Nokia 9.

La conferma dell’evento fissato al 5 dicembre è arrivata direttamente da Juho Servikas, Chief Product Officer di HMD Global, attraverso i canali social ufficiali. L’evento è accompagnato dall’hashtag #ExpectMore e una immagine che mostra tre diversi smartphone, oscurati.

Nonostante non siano stati rivelati dettagli su cosa sarà svelato in occasione della conferenza, dall’immagine si può ipotizzare che al centro dell’evento potrebbero esserci addirittura tre nuovi smartphone.

Guardando con maggiore attenzione l’immagine, si nota come due dei tre dispositivi in questione presentano il notch nella parte frontale. L’ipotesi, quindi, è che potrebbero essere l’entry level Nokia 2.1 Plus e il Nokia 8.1. Quest’ultimo, in particolare, sarebbe la versione internazionale del Nokia X7, già svelato in Cina qualche tempo fa.

Se così dovesse essere, si tratta di un terminale di fascia media dotato di un pannello da 6.18 pollici e alimentato dal processore Qualcomm Snapdragon 710. Le altre caratteristiche dovrebbero comprendere 6GB di RAM, 64GB o 128GB di memoria interna, una dual-camera posteriore con sensori da 13MP e 12MP e una fotocamera frontale con sensore da 20MP, insieme ad una batteria da 3500mAh.

Il terzo dispositivo, quello senza notch, potrebbe finalmente essere l’attesissimo Nokia 9. Si tratta di un terminale di cui si parla ormai da qualche tempo e rappresenterebbe il vero flagship di HMD Global. Stando alle informazioni trapelate fino ad oggi, questo dispositivo dovrebbe essere dotato di un display da 5.9 pollici QHD+ e processore Qualcomm Snapdragon 845, con lettore di impronte digitali posizionato sotto al display. Ma il vero punto di forza sarebbe la fotocamera posteriore dotata addirittura di 5 sensori, con tecnologia PureView.

L’unico modo per scoprire cosa sarà svelato il 5 dicembre è attendere il giorno della conferenza.

Commenta