eBay: 20 anni di aste online

eBay_20_anni

Di recente abbiamo parlato del 20° anniversario dal lancio ufficiale di Windows 95 e Internet Explorer, entrambi di proprietà di Microsoft, ma nei prossimi giorni un altro importante colosso del web spegnerà la ventesima candelina.

Stiamo parlando di eBay, la più popolare piattaforma di aste online che si avvicina a festeggiare i suoi primi 20 anni di vita, con traguardi importanti raggiunti nel corso della sua storia.

Era il 3 settembre 1995 quando il programmatore Pierre Omidyar ha lanciato sul web AuctionWeb, portale che sarebbe poi diventato eBay, aprendo con un’asta online, conclusa a poco meno di $15 dollari per un puntatore laser non funzionante.

Da allora ne è passata molta di acqua sotto i ponti ed eBay è cresciuta in maniera esponenziale fatturando miliardi di dollari ogni anno con milioni di aste da circa 200 paesi, 157 milioni di utenti attivi e la vendita di prodotti di ogni genere e fascia di prezzo.

Guardando solo all’Italia, eBay è certamente un portale molto conosciuto e utilizzato nel nostro paese, dove conta 4.5 milioni di utenti e 26.000 venditori.

Per celebrare l’anniversario, eBay ha organizzato un evento il 10 e 11 settembre 2015, che presso il San Jose Convention Center, in California, permetterà alla società di festeggiare questo traguardo e, al tempo stesso, svelare le future strategie per contrastare la sempre maggiore concorrenza nel settore dell’e-commerce.

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: