CityTree sistema di purificazione d’aria naturale; a breve in tutte le città d’Europa

CityTree è un filtro aria biologico mobile e intelligente per interni e esterni. L’ideazione si basa su una costruzione innovativa. Ha l’aspetto di una istallazione pubblicitaria  che unisce la capacità filtrante naturale dei muschi, insieme alla tecnologia più avanzata. Le capacità filtranti di questa barriera di muschio sono equivalenti ad un bosco di  275 alberi (più o meno due campi e mezzo di pallone).

La struttura ha una superficie di circa 4 mq con una profondità di poco meno di 2 mt. Nella parte esterna cresce il muschio (dalle proprietà filtranti) nella parte più interna c’è il terreno opportunamente trattato e irrorato. La struttura in alluminio ha pannelli solari e zone di raccolta acque per una gestione autonoma della sopravvivenza dell’istallazione stessa. Riesce a reperire autonomamente, la fornitura di acqua e sostanze nutritive usando un serbatoio incorporato. CityTree viene così annaffiato in modo indipendente. La società produttrice assicura comunque la manutenzione necessaria al prodotto. La capacità pulente dell’aria cattura ossidi di azoto e CO2e e produce ossigeno prezioso. Al tempo stesso raffredda l’aria circostante. L’impianto si avvale del supporto della tecnologia integrata di IoT raccoglie, analizza e visualizza i dati relativi allo stato e alle prestazioni ambientali del CityTree. Dispone anche di sensori Wifi, che aiutano a monitorare la qualità dell’aria e offrono informazioni sullo stato di efficienza del dispositivo, che si trasforma dunque in una specie di computer. Tutto è nato dall’intuizione di alcuni componenti della società tedesca “Green City Solution”

“CityTree” è un’installazione mobile, si integra perfettamente nel tessuto urbano. Città quali Oslo, Parigi, Bruxelles e Hong Kong l’hanno già adottata e sempre più città vorrebbero averne.

Ogni giorno CityTree assorbe circa 250 grammi di agenti inquinanti. Nel corso di un anno può arrivare a rimuovere 240 tonnellate di CO2. Il team dietro a Green City Solutions è una società territoriale che , almeno in Italia, lo sta presentando ovunque. Il costo si aggira intorno ai 25mila dollari: un grande investimento, dunque, ma vale la pena se può migliorare in maniera efficace la qualità dell’aria.

Sito CityTree:

 

https://greencitysolutions.de/en/solutions/

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: