Centralini telefonici, i vantaggi del VoIP per hotel

foto da comnovis.de

Negli ultimi tempi i centralini telefonici digitali hanno incontrato il favore di aziende e alberghi grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo, all’affidabilità e all’ampia gamma di funzionalità personalizzate che permettono di ottimizzare tutte le fasi della comunicazione aziendale. Per questo, in ambito professionale, sono sempre più le realtà che abbandonano la rete classica per passare alla tecnologia VoIP.

Servizi più rapidi e personalizzati per gli ospiti, uniti a una maggiore semplicità di gestione, al risparmio e alla perfetta integrazione con i software che gestiscono le attività della struttura, fanno del centralino VoIP la soluzione ideale per migliorare l’organizzazione di hotel e strutture ricettive di ogni genere e dimensione.

VoIP sta per Voice over IP. Tramite questa tecnologia il centralino telefonico converte il segnale della voce in digitale, facendolo viaggiare sulla rete dati di internet invece che sulla vecchia linea analogica. La qualità della telefonata rimane inalterata: le differenze rispetto alla telefonia tradizionale consiste nelle diverse possibilità di personalizzazione del servizio e nei costi di servizio decisamente più bassi.

I centralini VoIP sono ormai diffusi nelle aziende e negli hotel di tutto il mondo. I motivi di questo successo? Li abbiamo riassunti in 5 punti.

  1. Sempre connesso e mai obsoleto. Nelle località dove il segnale arriva molto scarso, l’hotel può risolvere il problema con un dispositivo VoIP connesso al WiFI interno. Per installarlo non serve per forza smantellare le vecchie strutture. Inoltre i VoIP non saranno mai obsoleti poiché sono programmati per essere costantemente (e automaticamente) aggiornati ogni volta che esce una nuova funzionalità. Hanno anche il vantaggio di utilizzare telefoni e schede gateway compatibili con tutti i dispositivi.

  2. Facile da usare e da personalizzare. In un albergo che riceve ed effettua quotidianamente decine, centinaia o migliaia di chiamate la semplicità delle comunicazioni è fondamentale, in qualsiasi ora del giorno e della notte. Una comunicazione confusa genera caos e malcontento degli ospiti, che difficilmente torneranno. Attraverso gli “short number” del VoIP per hotel ogni ospite può contattare direttamente qualsiasi servizio dell’hotel (come la reception o il servizio in camera), per vedere soddisfatte in breve tempo le esigenze più urgenti e particolari. Utile per lo staff, invece, è la funzione dei gruppi di chiamata, con cui inviare un messaggio con un’unica telefonata a tutto il gruppo di riceventi programmato.

  3. Costi reali ridotti. Oltre alla semplicità d’uso, la tecnologia VoIP comporta un buon risparmio. In primis, l’acquisto di un centralino VoIP costa meno di una infrastruttura cablata. Non solo: grazie alla digitalizzazione è possibile gestire in modo efficace qualunque numero di linee e di interni, evitando interventi di manutenzione hardware. I costi di impianto e di esercizio, vista la gestione in loco, sono notevolmente più bassi rispetto alla linea tradizionale. Performance di altissimo livello anche per quanto riguarda il tema del consumo energetico.

Oggi non c’è più struttura alberghiera che non si chieda come sfruttare le opportunità della rivoluzione digitale. Gestori e proprietari di hotel o case vacanza per non perdere terreno nei confronti della concorrenza, sono impegnati nella ricerca di soluzioni di comunicazione alternative e più flessibili. Proprio qui arriva in soccorso la tecnologia VoIP, un unico dispositivo per gestire tante attività.

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