Amnesia digitale ed ‘effetto Google’. In pericolo la memoria delle persone

Amnesia_digitale

Il numero di persone che accedono ad internet e l’uso sempre maggiore di dispositivi mobili, soprattutto smartphone, permettono a milioni di persone di accedere rapidamente e dovunque alla rete, affidandosi sempre di più alla tecnologia non solo per compiere azioni diverse, ma anche per archiviare informazioni che un tempo si dovevano ricordare.

Se da un certo punto di vista le nuove tecnologie permettono di semplificare e migliorare la vita delle persone, non sono da sottovalutare i possibili effetti negativi di un uso eccessivo di questi strumenti. Il pericolo maggiore, secondo uno studio condotto da Kaspersky Lab, sono la cosiddetta amnesia digitale e l’effetto Google.

Il primo riguarda l’uso costante dei dispositivi a portata di mano per ricordare ogni genere di informazione che un tempo si memorizzava, come il numero di telefono di familiari e amici. Il secondo, invece, è legato all’uso eccessivo dei motori di ricerca, ed in particolare della rete, che cercare le risposte a tutto ciò che può interessare.

I ricercatori di Kaspersky Lab hanno deciso di analizzare con attenzione questi due fenomeni, realizzando uno studio sull’argomento.

Ponendo delle domande specifiche a 6000 persone, Kaspersky Lab ha scoperto che tra le possibili cause dell’amnesia digitale possono esserci una dipendenza da internet, che riguarda il 90% degli intervistati, e il modo in cui viene usata la rete, con l’80% che ha ammesso di utilizzare internet per trovare tutte le risposte alle proprie domande.

A questi dati si aggiungono quelli relativi ai test effettuati. Agli intervistati (1002 quelli italiani) è stato chiesto di ricordare i numeri di telefono di familiari e amici. Mentre il 45% ha ammesso di non ricordare il numero del luogo di lavoro, il 38% non ricorda quello dei figli e il 20% ammette di non ricordare quello di genitori e partner.

Dati, questi, che confermano un effettivo indebolimento della memoria attribuibile ad un uso sempre più marcato di dispositivi tecnologici per ricordare ogni genere di informazione.

Commenta