Acronis Storage ancora più veloce grazie ad Intel

Acronis Storage velocizzato utilizza Intel® Intelligent Storage Acceleration Library

Al giorno d’oggi ogni tipologia di dati viene sottoposta a un processo di memorizzazione. Sappiamo tutto riguardo agli hard drive, ai dischi ottici, nastri e altri mezzi di archiviazione. Ma il cloud storage ed il software defined storage (SDS)sono i due più moderni metodi di archiviazione dei dati, soprattutto quando parliamo di grandi volumi. Acronis è arrivata sul Mercato nel 2016, attraverso un utilizzo innovativo della tecnologia Blockchain per la verifica dei dati.

Acronis Storage è una soluzione SDS che consente a Service provider ed utenti finali di trasformare rapidamente e facilmente hardware eterogeneo in storage scalabile, protetto e di livello Enterprise , per migliorarne il Total Cost of Ownership (TCO), vale a dire il costo totale reale di gestione.


Acronis Storage ottimizzato per l’utilizzo di hardware commodity.

Con funzionalità quali il caching SSD,  il bilanciamento del carico automatico e il processo di replicazione dei dati in parallelo, Acronis Storage unisce l’archiviazione di file, blocchi e oggetti in un’unica soluzione scalabile per soddisfare le esigenze di un’impresa moderna. Acronis Storage è progettato per fornire una store identity univoca, attraverso due o più data center. I dati vengono duplicati attivamente in tutti i data center con replica asincronaQuesto li protegge contro il malfunzionamento di un singolodata center, fornendo al contempo i più alti livelli di protezione e disponibilità dei dati. Acronis Storage fornisce una crittografia di tutti i dati archiviati utilizzando Advanced Encryption Standard (AES) con chiave a 256 bit.

Una parte importante di Acronis Storage è CloudRAID, tecnologia che gestisce i tempi di calcolo, gli over head e che mantienel’integrità dei dati, e ne risolve  i problemi di ricostruzione e ripristino. Un’altra caratteristica peculiare è Acronis Notary – tecnologia basata sulla Blockchain che garantisce l’immutabilità dei dati immagazzinati e ne verifica l’autenticità.

Acronis è una società pioniera della Blockchain per la protezione dei dati. Infatti, il rilascio diAcronis Storage nel 2016 ha rappresentato la prima volta in cui un’applicazioneSoftware-Defined Storage integrava una Blockchain nel processo di protezione dei dati. Acronis Notary con la Blockchain genera un’impronta digitale dei dati protetti e la archivia in Ethereum, una piattaforma basata sulla Blockchain. La Blockchain è distribuita tra centinaia di parti non correlate ed è crittografata. Ogni registrazione nellaBlockchain è immutabile e indipendentemente verificabile. Confrontando due impronte digitali (256-bit SHA-2 hashes) degli stessi dati, Acronis Storage può verificare l’autenticità e l’integrità dei dati memorizzati.

 


Acronis Notary uses Ethereum ledger to store certificate hashes.

Intel aiuta a superare le sfide del processo di archiviazione

Oltre alle sue tecnologie innovative, Acronis utilizza Intel® Intelligent Storage Acceleration Library (Intel® ISA-L) in Acronis Storage. ISA-L è una libreria contenente gli algoritmi di archiviazione, crittografia e compressione di base ottimizzati per le applicazioni in cui la capacità di trasmissione e la latenza sono i fattori più critici.

Acronis sfrutta molti degli algoritmi di ISA-L nel suo formato di archiviazione Archive 3, compreso l’utilizzo dei calcoli del CRC64, del multi-buffer SHA-1 e della funzioneRolling Hash per la duplicazione. Le funzioni CRC (Cyclic Redundancy Check) sono utilizzate per rilevare modifiche accidentali ai dati grezzi durante la trasmissione. CRC64 estende le ben note funzionalità CRC per fornire l’integrità dei dati su oggetti fino a 18 exabyte di dimensioni, che ISA-L offre senza penalizzazioni delle prestazioni rispetto a CRC32.

L’utilizzo di ISA-L ha permesso agli ingegneri Acronis maggiore efficienza nello sviluppo, nonché un incremento delle prestazioni delle Central Processing Unit di Intel, in particolare di quelle che supportano il set di istruzioni AVX-512. Acronis è stata in grado di utilizzare questi algoritmi ad alte prestazioni e di implementarli immediatamente, invece di creare e ottimizzare – in modo certamente più complesso – delle soluzioni dedicate . Oltre ai miglioramenti delle prestazioni offerte da ISA-L, Acronis è stata in grado di focalizzare lo sviluppo sulle funzionalità e sui servizi, piuttosto che perseguire ulteriori ottimizzazioni delle prestazioni.

Combinazioni delle migliori tecnologie in-house e open-source

Per i formati e i prodotti di archiviazione, è fondamentale:

  1. essere efficienti e veloci;
  2. garantire l’integrità dei dati;
  3. fornire sicurezza tramite crittografia, compressione, deduplicazione e le altre funzionalità avanzate sopra menzionate.

Acronis Storage e Acronis Archive 3 offrono tutto questo grazie a proprie tecnologie  innovative e all’uso di librerie di servizi provenienti da leader del settore, come Intel® Intelligent Storage Acceleration Library. Per i clienti Acronis,  in definitiva si ha una riduzione dei costi, ed una maggiore produttività IT. Questo perché è possibile utilizzare hardware anche eterogeneo e non attualissimo,  con una più elevata garanzia sulla protezione e disponibilità dei propri dati. I prodotti Acronis offrono infatti una tecnologia unica, in cui l’integrità dei file viene autenticata utilizzando la Blockchain Ethereum. Ciò significa che si può essere sicuri che i dati siano immutabili ed esattamente identici a quando sono stati inseriti in Acronis Storage.

Su Acronis

Acronis definisce gli standard della protezione dati IT cloud ibrida attraverso le sue soluzioni di backup, Active Protection contro i ransomware, disaster recovery e sincronizzazione e condivisione sicura dei file. Alimentato dalla tecnologia Acronis AnyDataEngine e basato su una potente tecnologia di imaging, Acronis offre una protezione dati facile, rapida, completa e vantaggiosa per tutti i file, le applicazioni e i sistemi operativi in qualunque ambiente, che sia virtuale, fisico, cloud, mobile e applicazioni. Fondata nel 2003 a Singapore, Acronis protegge i dati di oltre 5 milioni di utenti privati e 500.000 aziende in oltre 150 Paesi e in 20 lingue. Con più di 100 brevetti, i prodotti Acronis vengono costantemente nominati “miglior prodotto dell’anno” e coprono una vasta gamma di funzioni, incluse la migrazione, la clonazione e la replica. Oggi, le soluzioni Acronis sono disponibili in tutto il mondo attraverso una rete globale di fornitori di servizi, distributori e rivenditori cloud.

Commenta