Calcio: la Roma acquista Justin Kluivert dall’Ajax. Giallorossi scatenati sul mercato

 

La fase iniziale di questo calciomercato estivo italiano 2018-19 vede una Roma scatenata: è stato infatti definito in queste ore l’acquisto da parte dei capitolini di Justin Kluivert, figlio dell’ex attaccante di Barcellona, Milan e nazionale olandese Patrick Kluivert, 19enne esterno destro d’attacco dell’Ajax, considerato tra i talenti più promettenti del calcio europeo e strappato alla concorrenza di diverse big. E’ già il quarto acquisto in entrata per i giallorossi dopo i recenti arrivi di Ante Coric, regista offensivo croato classe ’97 considerato in patria l’erede di Luka Modric, Ivan Marcano, trentenne centrale difensivo spagnolo arrivato a parametro zero dal Porto, e soprattutto Bryan Cristante, centrocampista centrale classe ’95 ormai nel giro della Nazionale italiana acquistato dall’Atalanta per 35 milioni di euro (e soffiato a squadre come la Juventus che vedeva in lui un buon rincalzo per il centrocampo e la Lazio che lo aveva monitorato come sostituto del gioiello Milinkovic-Savic in caso di cessione di quest’ultimo) e che nell’ultima stagione di Serie A ha segnato 9 gol in 36 partite, non pochi per un centrocampista. E si sta trattando anche per Berardi del Sassuolo, pupillo del tecnico romanista Di Francesco che lo ha avuto proprio in Emilia.

 

Le cifre dell’acquisto di Kluivert jr. si attestano intorno ai 20 milioni di euro più bonus. In serata è previsto l’arrivo nella Capitale del gioiellino olandese, mentre le visite mediche e la firma del contratto quinquennale che lo lega alla Roma sono invece previste per domani. L’olandese può giocare sia sulla fascia destra che su quella sinistra dell’attacco ed è dotato di un ottima capacità di dribbling. Possiede inoltre una gran velocità, una tecnica sopraffina ed è molto abile anche in fase di finalizzazione delle azioni: lo dimostrano i 10 gol segnati in 30 partite dell’ultima edizione della Eredivisie, massimo campionato olandese, al suo secondo anno di militanza nella prima squadra dell’Ajax.

 

In casa Roma sono però previste anche operazioni in uscita. Ci sono forti richieste in particolare per due uomini chiave del club, ossia il centrocampista Radja Nainggolan e il portiere titolare della nazionale brasiliana Alisson, attualmente considerato uno dei migliori al mondo nel suo ruolo. Sul primo si sta muovendo l’Inter di Luciano Spalletti, che lo ha allenato a Roma per una stagione e mezzo e più di ogni allenatore lo ha valorizzato (nella stagione 2016-17 ha segnato 14 gol stagionali) rendendolo uno dei migliori interpreti nel suo ruolo in Serie A: si parla di un’offerta per 40 milioni di euro più il cartellino del giovane Zaniolo. Il secondo è invece nel mirino di diversi grandi club europei, su tutti il Real Madrid, alla ricerca di un portiere titolare di spessore.

 

Share

Commenti

commenti