Calcio, stilato il calendario della prossima stagione di Serie A

Giornata importante quella di oggi per il calcio italiano. Si è svolto infatti il sorteggio per il calendario della prossima stagione di Serie A, che partirà il 18 agosto 2018 e terminerà il 26 maggio 2019. E partirà subito con il botto: Lazio-Napoli sarà il match di cartello della prima giornata del campionato. Attesa anche per il debutto di Cristiano Ronaldo con la maglia della Juventus che si svolgerà al Bentegodi di Verona per il match tra i Campioni d’Italia e il Chievo. La Roma sarà impegnata contro il Torino di Mazzarri in un campo non facile come quello dell’Olimpico torinese, l’Inter al Mapei Stadium di Reggio Emilia per affrontare il Sassuolo da cui i nerazzurri hanno acquistato Matteo Politano, mentre il Milan ospiterà a San Siro il Genoa. Negli altri match della prima giornata, Empoli, Parma e Frosinone celebreranno i loro ritorni in Serie A rispettivamente contro Cagliari, Udinese e Atalanta (Empoli e Parma in casa, il Frosinone invece in una difficile trasferta in quel di Bergamo), la Sampdoria sarà impegnata in un interessante confronto tra outsiders con la Fiorentina di Pioli, mentre a Bologna andrà in scena il derby emiliano tra i rossoblù e la Spal.

Grandi partite si svolgeranno anche nelle giornate che seguiranno: alla seconda giornata ci saranno infatti Napoli-Milan e Juventus-Lazio, alla terza Milan-Roma, alla settima Juventus-Napoli e il derby Roma-Lazio, alla nona un altro derby, ossia quello tra Milan e Inter, alla decima Roma-Napoli e Lazio-Inter, alla dodicesima Milan-Juventus, alla tredicesima Lazio-Milan e il derby della Lanterna Genoa-Sampdoria, alla quattordicesima Fiorentina-Juventus e Roma-Inter, alla quindicesima il derby d’Italia tra Juventus e Inter, alla sedicesima il derby della Mole Torino-Juventus, alla diciassettesima Juventus-Roma (per la terza stagione di fila collocata nelle battute finali del campionato) e alla diciottesima Inter-Napoli.

 

Tre i turni infrasettimanali: il 26 settembre 2018 (sesta giornata), il 3 aprile 2019 e il cosiddetto “Boxing Day” del 26 dicembre 2018. Saranno inoltre previste quattro soste per le Nazionali e una pausa che dura dal 29 dicembre 2018 al 20 gennaio 2019 per lasciare spazio alla preparazione delle gare valide per gli ottavi di finale di Coppa Italia.

Commenta