Vedove più felici e meno stressate delle single o sposate. Vedovi più ansiosi e depressi

signora

Vedove allegre… veramente! Questa scoperta piacerà meno ai mariti che possono vedere minati i propri giorni di coppia… Infatti, secondo una indagine tutta italiana e che sta facendo ora il giro del mondo, le donne vedove sono più felici e sane, ma anche meno stressate delle altre. Così la “Vedova allegra” diventa una realtà consolidata e ai primi pianti si sostituisce la serenità abbandonata fino a quel momento. La ricerca, condotta da un team dell’università di Padova e dell’Istituto di neuroscienze del Cnr, è pubblicata sul ‘Journal of Women’s Health’ e si basa sull’analisi dei dati raccolti su 1.887 uomini e donne over 65 monitorati per 4 anni o più.

Le vedove mostrano un rischio di fragilità e depressione ridotto di un quoto rispetto alle altre donne. Se invece il lutto riguarda l’uomo, la situazione è diametralmente l’opposto. Gli uomini soli (single o vedovi) stanno peggio di quelli sposati.

Quindi “mentre per l’uomo avere accanto una compagna significa poter contare su qualcuno che si prende cura di lui in casa e nelle questioni di salute – spiega Caterina Trevisan, dell’ateneo padovano – le donne sposate hanno più probabilità di vivere una situazione stressante, restrittiva e frustrante“.

Studi sociologici hanno già suggerito che il non essere sposati è una condizione più svantaggiosa per i maschi rispetto alle femmine, e che all’opposto il matrimonio protegge più gli uomini delle donne“.

Inoltre, le donne sole hanno maggiori soddisfazioni e migliori risultati anche in campo lavorativo oltre che avere un minor rischio di isolamento sociale, mantenendo più facilmente i rapporti con parenti e amici.

Commenta