Uno studio rivela che guardare video di gatti è salutare

Gatti_video

Sin dalla loro prima diffusione su YouTube, e altre piattaforme per la condivisione di video, i filmati dedicati ai gatti hanno da sempre registrato una notevole diffusione a livello globale, registrando numeri impressionanti e riuscendo spesso a diventare virali.

Se in apparenza guardare questo genere di video può essere considerata da molti una perdita di tempo, uno studio condotto dall’Università dell’Indiana, e pubblicato sulla rivista Computers in Human Behaviour, ha evidenziato come la visione di filmati sui gatti può addirittura essere salutare.

La ricerca, condotta su 7000 persone (il 76% amante degli animali in genere e il 36% amante dei gatti), ha permesso di scoprire che dopo la visione di filmati con protagonisti dei gatti, le persone si sono sentite più positive ed energiche, allontanando le emozioni negative come ansia e tristezza e rivelandosi come una vera e propria ‘pet therapy’ gratuita.

I video sui gatti sono un fenomeno decisamente più grande di quanto si possa pensare. Un esempio sono i dati relativi a questo genere di filmati pubblicati su YouTube solo durante l’anno scorso. I video sui gatti sono stati circa 2 milioni, per un totale di oltre 26 miliardi di visualizzazioni, un numero superiore a qualsiasi altra categoria.

Commenta