Post abbuffate natalizie. Il Diguno non serve, ecco perchè #alimentazione #dieta

Pur di mangiare senza freni sotto le feste natalizia siamo disposti a digiuni pre e post abbuffate per sentirci meno in colpa e sperando che questo serva a mantenere fermo il peso sulla bilancia. Ma digiunare sempre proprio che sia inutile per due motivi: non solo non fa dimagrire ma è anche pericoloso per la salute. Ce lo fa sapere Marco Silano, direttore dell’Unità operativa Alimentazione, Nutrizione e Salute dell’Istituto superiore di sanità, che lancia qualche idea su come cercare di mantenere un corretto stile di alimentazione anche sotto le festività, senza ingrassare e soprattutto senza sentirci male.

Silano ci ricorda che digiunare non solo non serve a niente dopo un’abbuffata ma è anche dannoso perché va a peggiorare l’assetto ormonale incidendo sull’insulina. Questo atteggiamento alimentare o meglio, anti alimentare, ci porterà ad avere più fame rispetto a quanta ne avremmo con un giusto equilibrio nei pasti come dovremmo fare di consueto, nella quotidianità. Anche i digiuni tanto pubblicizzati che durano da uno a sette giorni, non aiutano a dimagrire ma solo a resettare l’assetto ormonale.

Inoltre i lunghi digiuni a livello scientifico non offrono benefici a lungo termine. In ogni caso, anche se si volesse intraprendere questa strada, è sempre necessario rivolgersi prima al proprio medico per non rischiare di andare a influenzare lo stato della nostra salute.

 

Commenta