Pillola dei 5 giorni dopo senza ricetta anche in Italia?

Pillola-dei-5-giorni-dopo-richiedibile-senza-ricetta-medicaLunedì si discuterà sulla possibilità di eliminare la richiesta di ricetta medica per poter comprare la pillola dei cinque giorni dopo, per la contraccezione di emergenza. Se ne discuterà in seno all’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).

Attualmente in Italia per poter avere EllaOne bisogna avere la richiesta del medico con ricetta medica e soprattutto aver effettuato un test di gravidanza risultato negativo prima di poter aver diritto alla somministrazione del contraccettivo di emergenza. L’Istituto Superiore di Sanità si deve ancora pronunciare in merito anche se la Commissione Europea ha dato il via libera alla non necessità della ricetta medica.

L’Italia quindi potrà porre un divieto nonostante le decisioni europee, facendo riferimento alle norme nazionali.

L’azienda produttrici del farmaco ha già richiesto da tempo di abolire la necessità di presentare il test di gravidanza negativo per poter avere la pillola, ma ci sono ancora molte remore legate a questa scelta. Non per ultimo il dubbio dei medici cattolici che temono che questa liberalizzazione possa portare molte giovanissime a utilizzare questo sistema come metodo contraccettivo privilegiato.

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: