Le donne sopportano meglio il dolore… perchè lo ricordano meno

Probabilmente se non fosse così, partorirebbero sempre meno donne e ancora più difficilmente arriverebbero a pensare di fare il secondo figlio. A quanto pare infatti, le donne ricordano meno gli episodi dolorosi della vita e nel momento in cui questi si dovessero ripetere sono meno soggette allo stress. Non ne avevamo dubbi, ma a confermarlo ora anche uno studio canadese della McGill University e dell’Università di Toronto che è stato pubblicato su Current Biology. Siamo pronti a vedere le differenze tra i due sessi?

I risultati mostrano come ad esempio i maschi ricordino più chiaramente le loro precedenti esperienze dolorose. Così una volta posti davanti ai luoghi dove avevano vissuto esperienze negative, mostravamo maggior stress e sensibilità. Il tutto non è invece emerso nelle donne. Un risultato interessante per la prevenzione e le forme croniche del dolore. “Abbiamo deciso di fare un esperimento sull’ipersensibilità al dolore nei topi e abbiamo trovato queste sorprendenti differenze nei livelli di stress tra topi maschi e femmine – spiega Jeffrey Mogil, uno dei ricercatori dello studio – Così abbiamo deciso di estendere l’esperimento agli umani per vedere se i risultati fossero simili. Siamo rimasti sconvolti quando abbiamo visto che sembravano esserci le stesse differenze“.

I volontari che hanno preso parte all’indagine sono dovuti entrare in una stanza dove sono stati sperimentati bassi livelli di dolore causati dal calore fatto sentire a un avambraccio. Lo stesso è stato fatto sui topi. mentre per gli esseri umani è stata richiesta una valutazione sul livello del dolore su una scala di 100 punti per i topolini è stato valutato il dolore in base alla velocità con cui si sono allontanati dalla fonte di calore. Successivamente sono tutti stati sottoposti ad un dolore di maggior intensità. Sempre nella stessa stanza gli uomini hanno valutato il dolore da calore più alto di quello che avevano avuto il giorno prima, e più alto di quello delle donne. Per quanto riguarda i topi, quelli di sesso maschile hanno mostrato una risposta acuta al dolore termico, mentre i topi collocati in un ambiente nuovo e neutro no. Questo verifica come il dolore sia aumentato a causa dei ricordi del dolore precedente. Per verificare questa ipotesi è stato iniettato nei topi maschi un farmaco per bloccare la memoria. In questo modo non hanno mostrato risultati del dolore ricordato.

 

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: