Cinque buone abitudini per vivere 12 anni di più!

Sono semplici consigli quelli che ci permetterebbero di allungare la vita di circa 12 anni: adottare uno stile di vita sano, non fumare, svolgere esercizio fisico regolare, mantenere il peso corporeo nella norma, non bere troppo e non fumare. Così facendo gli uomini vedrebbero la propria vita allungarsi di 12 anni, mentre le donne di 14. , la vostra vita potrebbe allungare di 14 anni se siete donne e di 12 anni se siete uomini. Non male un decennio in più secondo lo studio della Harvard Chan School of Public Health su un campione di oltre 100mila uomini e donne e su un periodo di circa 30 anni.

Perché la vita si allungherebbe così: Semplice, perché mantenendo fede a questi cinque consigli si ha l’82% di probabilità in meno di morire per patologie cardiovascolari e il 65% in meno di ammalarsi di cancro. Ci possiamo stare e l’impegno alla fine non è neanche così snervante. Quindi cominciamo a tener fede a questo prontuario di lunga vita non fumando, mangiando in modo salutare, fare almeno 30 minuti di esercizio fisico al giorno, mantenere un giusto peso corporeo (che vien da se se manteniamo le due precedenti) e moderare il consumo di alcol a 5-15 grammi al giorno per le donne e 5-30 grammi al dì per gli uomini. Che faceva bene comportarsi così era già noto, ma non che portasse ad un allungamento tale delle aspettative di vita.

“Definire l’associazione tra stile di vita salutare e aspettativa di vita è importante – ha spiegato Frank B. Hu, presidente del Dipartimento di nutrizione presso la Harvard Chan School, fra gli autori dello studio – non solo per cambiare i comportamenti individuali ma anche per che i comunicatori e gli organi politici”.

Analizzando i risultati ottenuti, si è visto come i partecipanti allo studio che non hanno seguito nessuna delle abitudini indicate, è stata stimata un’aspettativa di vita all’età di 50 anni di 29 anni per le donne e di 25,5 anni per gli uomini. Per gli altri più morigerati invece gli studiosi hanno indicato un’aspettativa di vita, all’età di 50 anni, di 43,1 anni per le donne e 37,6 anni per gli uomini.

“Nonostante gli Stati Uniti siano il Paese più ricco del mondo, l’aspettativa di vita è ancora inferiore rispetto ad altri Stati”, affermano i ricercatori. Lo studio individua nel cattivo stile di vita una delle componenti più importanti di questa anomalia. “Tra il 1940 e il 2014, l’aspettativa di vita è salita da 63 a 79 anni. Tuttavia l’incremento sarebbe stato ancora maggiore senza la diffusione dell’obesità”, aggiungono. “È fondamentale – afferma Hu – mettere la prevenzione al primo posto. Perché, modificando dieta e stili di vita, ha il potere di ridurre enormemente malattie croniche, di aumentare l’aspettativa di vita e di limitare i costi sanitari”.

Commenta