Bere vino rosso riduce i danni del fumo di sigaretta

vino-rosso-contrasta-i-danni-del-fumo

Il tabagismo continua ad essere una delle abitudini più dannose e pericolose per il corpo umano che continua ad essere al centro di campagne di sensibilizzazione, rivolte soprattutto ai più giovani, per informarli sugli effetti disastrosi e potenzialmente mortali che le sigarette hanno sulla salute, aumentando in maniera consistente il rischio dell’insorgenza di patologie cardiovascolari e tumori, ma nonostante questo sono ancora più di 1 miliardo nel mondo le persone che acquistano e consumano sigarette.

Smettere di fumare, per quanto difficile possa sembrare, è certamente la scelta migliore per migliorare la propria salute, ma soprattutto per chi si considera un fumatore occasionale, arriva da uno studio condotto da un’università tedesca, la conferma che bere un bicchiere di vino rosso prima di fumare una sigaretta, sembra neutralizzare i danni provocati dal fumo nel corpo umano.

Attraverso lo studio condotto dall’Università di Saarland, i ricercatori fanno sapere che la ricerca non vuole in alcun modo invitare le persone a fare uso di sigarette o alcool, ma piuttosto conoscere in maniera più approfondita gli effetti che il vino rosso può avere sul corpo umano prima di una sigaretta, in particolare sui fumatori occasionali.

Lo studio condotto dai ricercatori tedeschi ha coinvolto un totale di 20 persone, non fumatori, ed ha studiato gli effetti biochimici provocati dal fumo nei vasi sanguigni, raccogliendo sangue e urine per gli esami del caso, prima e dopo. A questo punto a metà dei soggetti coinvolti è stato chiesto di fumare tre sigarette, dopo aver bevuto un bicchiere di vino rosso che ha portato il livello dell’alcol nel sangue allo 0.75%. I risultati hanno mostrato, nei soggetti che hanno bevuto prima di fumare, l’assenza di danni cellulari causati dalle sigarette, e questo dato potrebbe aprire la strada a nuove ricerche in futuro.

I ricercatori, tuttavia, hanno spiegato che lo studio ha coinvolto esclusivamente soggetti giovani e non fumatori, nei quali è stato evidenziato un effetto benefico, ma non è al momento possibile sapere se gli stessi effetti del vino rosso possono verificarsi su soggetti considerati fumatori abituali o persone più avanti con l’età.

In ogni caso, per evitare problemi sulla salute, la cosa migliore da fare è sempre evitare di fumare sigarette per non dover affrontare conseguenze sulla salute, consumare bevande alcoliche, vino compreso, in maniera moderata quindi senza eccessi. E’ sempre bene, infine, non dimenticare di seguire una dieta alimentare bilanciata completata da una costante attività fisica.

Commenta