Bambina non vaccinata è in rianimazione per Tetano

Ha dieci anni la bambina finita in rianimazione dopo essere stata infettata dal Tetano. Si trova nel reparto pediatrico veronese dell’ospedale di Borgo Trento. Da quanto appare la piccola non risultava vaccinata con la profilassi antitetanica. La prognosi è ancora riservata ma le condizioni della bambina sono stazionarie. L’infezione è avvenuta dopo una caduta, ferendosi sul ginocchio.

Sul tetano girano tantissime bugie. I somari antivaccinisti sostengono che non è un pericolo reale per chi non vive a contatto con gli animali, che basta pulire le ferite con acqua ossigenata per evitarlo, che si può prevenire con la vitamina C e che spesso si è immuni naturalmente. Tutte scemenze“. Così scrive sulla propria pagina Facebook, Roberto Burioni, il medico e divulgatore scientifico ben conosciuto per le sue campagne anti no Vax.

Prosegue: “Il pericolo è ovunque, anche una piccolissima ferita può provocarlo, l’acqua ossigenata e la vitamina C sono inefficaci e soprattutto non esiste una immunità naturale. Anche chi ha preso il tetano ed è guarito non è immune. L’unico modo per essere protetti è vaccinarsi. Purtroppo molti genitori non vaccinano i loro figli. Che poi, sfortunatamente, si ammalano gravemente, come in questo caso. Chi risarcirà questa bambina delle terribili sofferenze che le sono state inflitte dai genitori che non l’hanno vaccinata? Chi risarcirà lo Stato delle spese sanitarie che si dovranno sostenere? E se quel posto in rianimazione servisse per un altro bambino?. Chi non vaccina i propri figli è un incivile egoista. Per seguire la sua ignoranza e la sua superstizione danneggia i suoi figli e la società. A causa delle loro bugie e della loro follia c’è una bambina in rianimazione a Verona.

Commenta