Iran: l’Unione Europea è preoccupata che non si rispetti l’accordo sul nucleare

iranLe nazioni dell’Unione Europea hanno lanciato il loro avvertimento dietro l’accordo nucleare iraniano, affermando che le recenti provocazioni di Teheran non hanno ancora rappresentato una “significativa” violazione delle sue condizioni.

L’accordo del 2015 “non è nel migliore stato di salute, ma è ancora vivo“, ha detto ai giornalisti il ​​capo uscente della politica estera dell’UE, Federica Mogherini.

Ha detto che gli sforzi per “tenere insieme i pezzi” sono stati migliori di lasciare fallire l’affare perché “non averlo sul posto è un’opzione terribile per tutti”.

Ma il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha paragonato la posizione dell’UE alla diplomazia fallita con la Germania nazista prima della seconda guerra mondiale.

“La risposta dell’Unione europea alle violazioni iraniane, mi ricorda la pacificazione europea degli anni ’30”, ha affermato. “Sembra che ci siano quelli in Europa che non si sveglieranno finché i missili nucleari iraniani non atterreranno sul suolo europeo, ma ovviamente sarà troppo tardi, ovviamente“.

Francia, Gran Bretagna e Germania domenica hanno chiesto una ripresa del dialogo, affermando che l’accordo rischia di andare a pezzi a causa delle crescenti tensioni nel Golfo Persico.

Firmato quasi esattamente quattro anni fa, l’accordo mirava ad estendere la quantità di temIrapo che teoricamente avrebbe portato l’Iran a produrre abbastanza materiale fissile per una bomba atomica.

Ma dopo che gli Stati Uniti si sono ritirati lo scorso maggio e hanno reimpostato le sanzioni contro l’Iran, Teheran ha affermato che non rispetterà più alcuni dei suoi obblighi.

Sfidando un avvertimento da parte dei partiti europei al patto di continuare la sua piena conformità, Teheran ha ammassato più uranio a basso arricchimento di quanto consentito e ha iniziato ad arricchire l’uranio al di sopra del 3,67% consentito dall’accordo.

Le tensioni sono state ulteriormente rifornite la settimana scorsa quando la Gran Bretagna ha sequestrato una petroliera iraniana al largo della costa di Gibilterra con l’accusa di aver violato le sanzioni contro la Siria.

L’Iran ha chiesto alla Gran Bretagna di liberare la nave e nega che stava portando il petrolio in Siria in violazione delle sanzioni dell’Unione Europea.

Mogherini ha dichiarato che i recenti passi compiuti dall’Iran sono stati deplorevoli, ma reversibili.

Non posso dire se siamo all’undicesima ora, spero non perché ci siano ragioni razionali per [l’accordo] di rimanere“, ha detto.

Prendiamo atto del fatto che tecnicamente tutti i passaggi che sono stati intrapresi – e che ci rammarichiamo – sono reversibili, quindi speriamo e invitiamo l’Iran a invertire i passi e tornare al pieno rispetto dell’accordo“.

In un discorso televisivo di domenica, il presidente iraniano Hassan Rouhani ha detto che l’Iran è pronto a tenere colloqui con gli Stati Uniti se Washington revochi le sanzioni e ritorni al patto.

L’amministrazione statunitense del presidente Donald Trump afferma che è aperto ai negoziati con l’Iran un accordo di più ampio respiro sulle questioni nucleari e di sicurezza.

Ma l’Iran ha subordinato i colloqui alla possibilità di esportare tanto petrolio quanto prima che gli Stati Uniti si ritirassero dal patto.

Commenta