Social Eco-Car-Sharing: noleggiare le auto a costi personalizzati

auto-elettriche1

Novità in arrivo nel mondo del Car Sharing. Dal 15 giugno parte Share’Ngo

C’è a disposizione un’intera flotta di autovetture ad impatto zero. Non solo il propulsore elettrico è la novità rilevante di questo ambizioso progetto, ma anche un nuovo concetto, riassumibile con la frase “A flusso libero”.

L’idea è quella di  mettere  a disposizione degli utenti vetture a flusso libero e dal prezzo “personalizzato” che varia ed è maggiormente vantaggioso  ove sia presente la condivisione.

Cosa significa?

Ci sono diverse premesse: le vetture potranno essere prese e lasciate senza doverle riportare alle colonnine per la ricarica. In maniera molto simile ad altri servizi Sharing, tutto sarà gestibile tramite Internet, attraverso P.C. o Smartphone.

La localizzazione e la condivisione sono il fulcro dell’iniziativa che vede la possibilità d’uso in maniera originale. Ad utilizzare l’auto elettrica in tale maniera saranno persone che maggiormente necessitano, in base alla localizzazione,  di avere o meno il possesso di un’auto. Più alta è la necessità di questo tipo di servizio  e minore sarà il costo. Altri parametri riguarderanno il tipo di attività, l’età, l’esser mamme o nonni. Il prezzo risentirà, in modo positivo della tipologia d’utente. Poi c’è una bella iniziativa che  riguarda le donne. Potranno utilizzare le vetture durante la notte a titolo gratuito.

Tariffe

I quadricicli possono essere noleggiati con due distinte formule: a tariffa fissa di  0,28 centesimi di euro al minuto fino al minimo 0,14 centesimi al  minuto e senza vincoli chilometrici, oppure con l’importo personalizzato (come sopra accennato) per esigenze personali e quindi a tariffa personalizzabile determinata dalle risposte fatte ad un questionario presso il sito www.equomobili.it. I prezzi risentono dello stile di vita. I costi sono addebitati ad ogni corsa su carta di credito. La registrazione può avvenire al sito www.sharengo.it

Nello stesso sito è possibile visualizzare tutte le auto attive al momento e la loro localizzazione.

La vettura elettrica può accedere alle aree precluse agli altri mezzi a motore. Si tratta di una ZD auto cinese pensata e ideata a Pontedera, in Toscana  espatriata per una industrializzazione che ha trovato ampio riscontro in patria e che ora viene a conquistare le nostre strade e il nostro stile di vita. (Speriamo solo non intasi in maniera ecologica i nostri Centri storici).

Al Momento questo tipo di noleggio parte a Milano e Pisa, ma presto si estenderà in tutti i maggiori Centri storici d’Italia (almeno queste sono le intenzioni degli ideatori)

Dettagli di utilizzo (dal sito www.sharengo.it):

Trovare un mezzo Share’nGo

Per visualizzare la posizione di ogni mezzo Share’nGo attivo è sufficiente scaricare sul tuo smartphone la nostra APP (Sharengo). Sulla mappa potrai visualizzare l’indirizzo, le condizioni e lo status di ogni mezzo Share’nGo (attivo) in qualsiasi momento.

Disponibilità veicolo

Verificare la disponibilità del veicolo è molto semplice. Basta infatti controllare il colore della luce sul lettore Smart Card posto sul parabrezza. La luce verde indica che il veicolo è disponibile per il noleggio, la luce gialla che il veicolo è già stato prenotato. La luce blu indica che l’auto è attualmente in uso. Infine la luce rossa indica la NON disponibilità del veicolo.

Prenotazione

Puoi noleggiare un veicolo tramite l’APP del tuo smartphone.

Apertura / Chiusura portiere

Una volta effettuata la prenotazione e passata la card sul lettore posto sul parabrezza, le portiere si sbloccheranno ed avrai un massimo di 2 minuti per accedere al veicolo. Esaurito quel tempo, dovrai ripetere la procedura da capo.

Status Veicolo

Quando accederai all’interno del veicolo prenotato, ti verrà chiesta una descrizione delle condizioni del veicolo. Dovrai indicare se presenta danni (che magari non vi erano in precedenza) ed il livello di pulizia del mezzo (sia interna che esterna). Il simbolo rosso indica un’auto sporca, il giallo un valore nella media ed il verde simboleggia un’auto pulita. Questo procedimento ci aiuta a mantenere le auto Share’nGo sempre in ottime condizioni, così che risultino gradite ai nostri clienti.

Inizio Noleggio

Dopo il controllo del veicolo ti verrà chiesto un PIN da inserire (concordato al momento della registrazione). Una volta inserito (sul display all’interno del veicolo) il codice PIN, il noleggio avrà inizio.

Lingua

E’ possibile selezionare la lingua all’avvio del display. Le opzioni disponibili sono ‘Italiano’ e ‘Inglese’.

Navigatore

Per selezionare il navigatore è sufficiente cliccare sull’icona corrispondente della schermata del display.

Cambio Manuale

Il cambio delle vetture Share’nGo consiste nei tre pulsanti posti appena sotto il display. La ‘N’ sta ad indicare la marcia ‘neutral’, la ‘R’ indica la retromarcia mentre la ‘D’ è la marcia ‘drive’. Per muoversi con il veicolo sarà sufficiente premere ‘drive’. Per passare da ‘drive’ a ‘retromarcia’ è necessario prima premere ‘neutral’ e successivamente premere la ‘R’ (retromarcia). Alla fine del noleggio l’auto deve essere obbligatoriamente lasciata con la marcia ‘neutral’ impostata. Prima della partenza accertati che il pulsante rosso posto tra i due sedili NON sia inserito, in tal caso tiralo su.

Fine noleggio

Per terminare la sessione di noleggio è necessario selezionare l’opzione corrispondente sul display di bordo e seguire le istruzioni per lo spegnimento della vettura. Ricorda che l’auto deve essere lasciata con la marcia ‘N’ inserita e la leva del freno a mano tirata su. Il costo della sessione verrà automaticamente addebitato sulla carta di credito inserita al momento della registrazione.

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: