Opel Zafira 2016

opel-zafira-00

La Opel Zafira è  fin dal 1999 un riferimento nel panorama delle monovolume di gamma media. Al tempo le linee erano più squadrate rispetto alla concorrenza e l’auto dava una grande sensazione di robustezza. Con questa vettura cambiarono i parametri della vivibilità a bordo. La Casa di Rüsselsheim fu la prima ad introdurre il suo rivoluzionario sistema sette posti nel segmento delle monovolume compatte.

1999

Da quella prima serie  Opel ha venduto circa 2,7 milioni di Zafira,

L’auto nata per le famiglie, valido sostegno per la quotidianità, per i piccoli o grandi spostamenti. Flessibilità e spazio sono le parole che la poteva contraddistinguere, insieme alla sicurezza e alla comodità

Oggi come allora tali concetti reinterpretati e modernizzati in tutti i settori sono ancora gli elementi distintivi di prodotto moderno  e ricco di contenuti tecnologici di prim’ordine. La Zafira avrà un nuovo look, più moderno, ispirato alla sorella minore, Astra. Nuovi i gruppi ottici a sviluppo orizzontale che si raccordano tra loro con una nuova mascherina, ove il logo e i due baffi cromati donano maggiore eleganza a tutto il design. L’impronta generale è proprio di una maggiore importanza di tutta l’auto rinvenibile anche dai nuovi  paraurti al contempo più sportivi.

opel-zafira-12 opel-zafira-11 opel-zafira-9 opel-zafira-8

Il Bagagliaio ha una capienza minima  di 710 litri, che abbattendo i sedili  posteriori, può arrivare fino a  1.860 litri (senza considerare i  30 vani sparsi nell’abitacolo). Ad Ottobre la  nuova Zafira si distinguerà non solo per tutte le note virtù del modello precedente, come il sistema di sedute Flex7® , i sedili anteriori ergonomici certificati da AGR, il portabiciclette FlexFix® o il telaio attivo FlexRide – sarà anche dotata di un’affascinante nuovo look e di un abitacolo rinnovato, spazioso e con un’eccellente offerta di connettività. nuovo sistema di infotainment IntelliLink, completo di compatibilità con Apple CarPlay ed Android Auto. Grazie all’Hot Spot Wi-Fi 4G LTE  Hotspot i passeggeri possono collegare fino ad un massimo di 7 dispositivi mobili. Interessante il servizo OnStar, che dispone della chiamata di assistenza automatica in caso di incidente.  Opel porterà inoltre in questo segmento i fari anteriori Adaptive Forward Lighting full LED – che renderanno l’elegante nuova Zafira una comoda lounge viaggiante per guidatore e passeggeri.

 

opel-zafira-10

“Il design di nuova Zafira riprende le principali caratteristiche della pluripremiata nuova Astra e la inserisce chiaramente nella nuova gamma Opel. Le luci per la marcia diurna a doppia ala, nette e precise, comunicano un nuovo livello di raffinatezza, che si trova anche nell’abitacolo con la plancia completamente ridisegnata. L’aspetto è più pulito, più chiaro e l’uso più facile,” ha dichiarato Mark Adams, Vice-President di GM Europe Design. La plancia di nuova Zafira è completamente nuova e ha un design più semplice ed elegante.

Tutti i comandi e le informazioni sotto controllo grazie al nuovissimo schermo del sistema di infotainment che in passato era posizionato in alto nella console centrale è stato sostituito da un nuovo touchscreen posto più basso e integrato, che ha permesso di eliminare numerosi pulsanti e tasti sparsi. Circondato da una cornice zincata, il nuovo schermo touchscreen da 7 pollici si distingue per la qualità, simile a quella dei migliori tablet. Il nuovo volante, scolpito e tridimensionale, con la piccola ed efficiente copertura dell’airbag è stato concepito per avere un aspetto gradevole e per assicurare la massima ergonomia. Su nuova Zafira, Opel offrirà due sistemi di infotainment IntelliLink di ultima generazione. Il sistema R4.0 IntelliLink porterà su questa lounge viaggiante il mondo degli smartphone, offrendo la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Inoltre Opel proporrà il sistema Navi 950 IntelliLink a chi cerca un sistema di infotainment completo di navigatore. E ovviamente nuova Zafira sarà equipaggiata anche con Opel OnStar (standard su Elective e Innovation) con la Chiamata Automatica in caso di incidente e molte altre funzioni, tra cui l’invio Indicazioni Stradali (con il Navi 950). Nuova Zafira diventa così la compagna ideale per chi viaggia con la famiglia o per i professionisti che vogliono essere sempre collegati durante i loro trasferimenti.

opel-zafira-9

Commenta