Nuovo propulsore Benzina 1.6 Turbo, per la Opel Grandland X

La Grandland X  è stata tra le novità di maggiore rilievo dell’ultimo anno, nel panorama automobilistico Europeo. Una vettura appartenente all’ampio gruppo dei Crossover che riesce ad identificare “al meglio” il concetto di evoluzione di un’idea. I Crossover infatti, nell’ultimo decennio, si sono diffusi, nelle diverse fasce, per dimensioni, motorizzazioni e prezzi. C’è stato un cambiamento – di cui più volte ci siamo occupati – che ha portato ad una sorta di fusione tra gli MPV e i SUV, creando – di fatto – i Crossover, che spesso hanno abbandonato la trazione integrale, ma comunque mantenuto quello stile che è diventata moda. Una sensazione di maggior robustezza, rispetto ad una berlina, con la guida elevata, Sistemi Infotainment hi-tech e tanto confort. Pur non raggiungendo la versatilità di un multispazio, spesso sono auto di famiglia, e comunque oltre al bagagliaio possono offrire davvero tanto spazio.

Chi desidera acquistare un Crossover può spaziare in un’offerta davvero ampia – per categoria –  Opel dalla sua fusione con il gruppo Francese PSA ha trovato nuove energie e motivazioni. Grandland X per qualità costruttiva e per tecnologia non teme confronti con la migliore concorrenza. Nel segmento SUV B in Europa Il Crossover tedesco è sinonimo di  piacere e sicurezza nella guida, su qualunque superficie, grazie al sistema elettronico IntelliGrip a richiesta, che assicura la massima trazione in qualsiasi situazione. Grandland X è dotato inoltre di un gran numero di modernissimi sistemi di assistenza alla guida di prim’ordine, che rendono ogni viaggio più rilassante: Avviso pre-collisione con Frenata autonoma di emergenza e rilevamento pedoni, Sistema per la prevenzione dei colpi di sonno Driver Drowsiness Alert, Assistente automatico al parcheggio e Telecamera con visione a 360° sono solo alcuni esempi. Un sistema a richiesta come il Cruise Control attivo con funzione di stop mantiene la velocità e la distanza impostata rispetto al veicolo che precede e frena completamente o accelera a seconda della necessità, aumentando ulteriormente la sicurezza. L’eccezionale livello di sicurezza di Grandland X è stato confermato da Euro NCAP, che ha assegnato alla vettura il massimo punteggio (cinque stelle).

Il tipico comfort Opel di prima classe è garantito dai sedili ergonomici certificati da AGR, disponibili a richiesta, dal volante riscaldabile e dai sedili anteriori e posteriori riscaldabili. In tipico stile Opel, chiunque viaggi su Grandland X gode della migliore connettività, grazie all’ultima generazione di sistemi IntelliLink compatibili con Android Auto e Apple CarPlay.

Il Nuovo Propulsore 1.6 Turbo

Opel offre un nuovo motore top di gamma sull’elegante Grandland X. Il SUV di tendenza monterà una nuova unità turbo benzina a iniezione diretta, disponibile esclusivamente con il cambio automatico a 8 rapporti, che si distingue per l’eccellente fluidità. Il propulsore PureTech in alluminio eroga tanta potenza e vanta livelli di emissioni ridotti, grazie a un sistema di post-trattamento dei gas di scarico all’avanguardia con Filtro Antiparticolato per Motori Benzina (GPF). Il Turbo 1.6 a iniezione diretta con dispositivo start/stop rispetta le future norme sulle emissioni Euro 6d-TEMP, che comprendono anche le emissioni in condizioni di guida reali (RDE)

Il quattro cilindri con doppio albero a camme in testa e quattro valvole per cilindro eroga una potenza massima di 133 kW/180 CV a 5.500 giri e genera una coppia massima di 250 Nm già a 1.750 giri. Questo brillante motore si distingue anche per la risposta diretta alla valvola a farfalla, accelera Grandland X da 0 a 100 km/h in soli 8,0 secondi e fino ad una velocità massima di 222 km/h. Il sistema di variazione dell’alzata delle valvole, abbinato al sistema di valvole a fasatura variabile, permette di regolare temporizzazione e durata delle valvole in modo infinito, riducendo ulteriormente consumi ed emissioni.

Il nuovo motore top di gamma sarà disponibile su Grandland X anche con l’allestimento premium “Ultimate”, caratterizzato da un lungo elenco di equipaggiamenti di lusso di serie. Questo SUV, sportivo e allo stesso tempo elegante, diventa ancora più affascinante con i cerchi in lega “BiColor” da 19 pollici e le barre longitudinali silver. Inoltre, i sedili ergonomici premium, i rivestimenti in pelle, il sound system premium Denon e i numerosi e modernissimi sistemi di assistenza e infotainment garantiscono il massimo benessere.

Share

Commenti

commenti