Maggiore piacere nella guida con il chip tuning

Chip tuningNei veicoli moderni il motore può essere ottimizzato aggiungendo un ulteriore computer guida. Il dispositivo di controllo collegato al motore attraverso un cavo e un connettore verifica che il funzionamento sia al massimo della propria efficienza. Riceve segnali sia analogici che digitali, calcolando i comandi per l’iniezione, l’accensione, la regolazione dei gas di scarico e altri funzioni e si chiama Chip Tuning.

Nel chip tuning esistono due possibilità per aumentare la potenza di un motore: con un dispositivo elettronico di controllo aggiuntivo o con il cosiddetto tuning OBD.

Nel chip tuning con dispositivo di controllo aggiuntivo, è il cliente stesso a dover montare il dispositivo di controllo aggiuntivo, collegato al motore e al dispositivo di comando del motore vero e proprio. Ci si può altrimenti affidare all’officina di fiducia. Con questo sistema non viene fatta alcuna modifica costruttiva al motore o al dispositivo di comando del motore stesso.

Il dispositivo aggiuntivo andrà a modificare in tempo reale i comandi del motore. Il cambiamento sarà visibile immediatamente, garantendo un aumento di potenza.

Un suo punto di forza è anche quello di riuscire a limitare il consumo del carburante, apportando così un significativo risparmio sulle spese collegate all’auto.

Un buon chip Tuning è quello realizzato dalla Race chip, avendo inoltre anche una facilità di installazione e anche di regolazione in base al proprio stile di guida: se si volessero modificare le impostazioni di base ottimizzate per il singolo veicolo si potrà impostare “Potenza massima”, “Eco tuning per risparmio di carburante” o una sensata combinazione dei due. L’installazione richiede solamente 10-15 minuti e una volta che si vorrà cambiare auto, togliere il Chip sarà facile e senza lasciare tracce. Basta collegare il modulo RaceChip al motore e al dispositivo di controllo del motore attraverso un semplice sistema di connessione, fissare il modulo RaceChip e il gioco è fatto.

Nel tuning OBD, al contrario del primo sistema di cui vi abbiamo parlato il software originale del veicolo viene modificato. Gli svantaggi di questo sistema portano comunque a prediligere il chip tuning.

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: