Kia Stonic, Razionalità e fruibilità ai massimi livelli, in un’auto intelligente

Stonic, l’auto intelligente:

Non penso che un’auto come la Stonic possa avere una denominazione differente. E’ un’auto medio-piccola ma che ha tutto. E’ comoda funzionale, gradevole. Ha tecnologia moderna, carrozzeria ben assemblata, sistemi infotainment di ultima generazione ed una serie di supporti alla guida molto utili in termini di sicurezza e confort.

Caratteristiche specifiche della Stonic sono oltre ai famosi  7 anni di garanzia Kia; il Climatizzatore; l’ISG (Stop&Go); Radio floating touchscreen da 7″; Mirroring Apple CarPlay ed Android Auto; Sensore Luci; Alzacristalli elettrici anteriori; Sistema di assistenza alla partenza in salita; Protezione sottoscocca anteriore e posteriore in vernice silver; Sistema monitoraggio pressione pneumatici; Retrovisori esterni riscaldati e regolabili elettricamente.

Per la Sicurezza, tutte le versioni hanno di serie: Airbag laterali anteriori a tendina e posteriori, Airbag lato guida e passeggero, ABS+ ESC+ HAC, Predisposizione ISOFIX sedili posteriori. Sistema di assistenza alla frenata d’emergenza (AEB):Aiuta a evitare o a reagire meglio ai potenziali pericoli.

Nuovi i sistemi attivi presenti di serie, oppure opzionali:

  1. Sistema di avviso superamento carreggiata (LDWS):Tecnologie che ti faranno restare sulla strada giusta.
  2. Sistema di rilevamento stanchezza del conducente (DAW):Ti consiglia di fare una pausa per la tua sicurezza.
  3. Controllo dinamico della vettura (VSM) Coadiuvato dalla tecnologia Motor Driven Power Steering, il controllo dinamico della vettura (VSM)contribuisce a garantire che Stonic non perda stabilità durante le frenate in curva.
  4. Controllo della frenata in curva (CBC) La funzione CBC, progettata per fare in modo che il veicolo mantenga la traiettoria in curva, applica una forza frenante simmetrica sulle singole ruote durante le frenate in curva, per contrastare ogni possibile perdita di trazione e aumentare la sicurezza
  5. Tecnologia Torque Vectoring (TVBB) Funzione aggiuntiva del sistema elettronico di controllo di stabilità integrato, la nostra nuova tecnologia TVBB consente di aumentare la stabilità e la sicurezza di manovra, contribuendo a ridurre il sottosterzo nelle curve a gomito.

Tre gli allestimenti:

URBAN: Radio floating touchscreen 7″Mirroring Apple CarPlay ed Android AutoBluetooth e comandi al volante Climatizzatore manuale.

STYLE:(in più rispetto alla Urban) Cerchi in lega 15”Radio floating touchscreen 7″Barre al tettoFari fendinebbia.

ENERGY: (in più rispetto alla Style) Cerchi in lega 17″Schermo di navigazione 7”Climatizzatore automatico Smart Key & Pulsante d’avviamento.

Ci sono poi specifiche configurazioni per i diversi modelli:

Advanced Driving Assistant Pack-Style, che prevede: Regolazione automatica fari abbaglianti (HBA), sistema di rilevamento stanchezza del conducente (DAW), sistema di assistenza alla frenata d’emergenza con rilevamento pedoni (AEB), sistema di avviso superamento carreggiata (LDWS).

Design Pack Style che prevede: Cerchi in lega da 17″ (esclusivamente con Design Pack); Luci diurne a LED; Fari anteriori alogeni bi funzione e static bending lights; Climatizzatore automatico; Sistema di sbrinamento automatico parabrezza; Sensore pioggia: Maniglie interne cromate, Supervision cluster da 3,5″ (monocromatico), Regolazione automatica fari abbaglianti (HBA), Sistema di rilevamento stanchezza del conducente (DAW), Sistema di assistenza alla frenata d’emergenza con rilevamento pedoni (AEB), Cruise Control, Sistema di avviso superamento carreggiata (LDWS), Speed Limite.

Per tutte le vetture è presente l’opzione “Remote Assistant” con diverse possibilità di abbonamento, da un anno a sette. Un’assistenza in tutto il Paese, per assistenza meccanica e richiesta di aiuto.

INTERNI E MULTIMEDIALITA’

Interni giovani e freschi, ampi spazi e visuale ottima in ogni angolo.

I tessuti hanno colorazioni che si abbinano con le tinte esterne e comunque molto robusti. La plancia riprende il design tipico dei modelli Kia, con in più nuovi inserti colorati, molto più sbarazzina.

Il sistema Multimediale è munito di sistemi mirroring Apple CarPlay ed Android Auto. Il sistema audio con schermo da 7″ permette di restare sempre connessi al proprio smartphone. L’impianto stereo prevede anche il sistema Bluetooth che ti permette di utilizzare in vivavoce le funzioni del telefono e altre funzioni selezionate. E’ presente il sistema  DAB che sfrutta un segnale digitale per fornire un audio altamente cristallino e performante via radio, oltre a informazioni sui programmi e
sul traffico.

Può un sistema audio agevolare la sicurezza? Certo che si. Il riconoscimento vocale  consente di navigare, effettuare e ricevere chiamate, ascoltare messaggi di testo, controllare l’audio e molto altro ancora, semplicemente utilizzando la voce.

Inoltre, se munito di sistema di Navigazione, include Kia Connected Services e 7 anni di aggiornamento mappe gratuiti.

E’ prevista anche la retrocamera con linee guida dinamiche, per facilitare i parcheggi.

MOTORI:

Diesel: 1.6 (1582 cc) 110 CV;

Benzina: 1.4 MPI (1368 cc) 100 CV  (Anche GPL)

1.0 T-GDI (998 cc) 120 CV.

MISURE:

Lunghezza: 414 cm; Larghezza: 176 cm; Altezza: 152 cm; Passo: 258 cm

Con la Stonic reintrodurrei il termine “auto intelligente“. Anni fa quando facevamo il confronto diretto tra diversi modelli che reputavamo più consoni a ricoprire particolari ruoli nelle diverse categorie, usavamo tale terminologia per quelle auto, che meglio rispondevano a specifiche caratteristiche e avevano un rapporto qualità/dotazioni davvero vantaggiosi.

La Nuova Stonic  parte da  un prezzo di €14.950 con motore 1.0 Turbo GDi oppure da €130 al mese con SCELTA KIA e 36 mesi/45.000 Km di Manutenzione Kia Care in omaggio.

 

Commenta