#Katana 2019, arriva anche in Italia la serie rinnovata del modello tra i più famosi, di casa Suzuki

Da Aprile potremmo ordinare anche in Italia, il modello tra i più identificativi del Brand Nipponico di Hamamatsu. La Suzuki Katana è stata tra le più importanti novità degli ultimi Saloni di Moto. Viene proposta – in offerta lancio- nel listino Suzuki al prezzo di 13.690 Euro franco concessionario (davvero molto interessante).  L’Allestimento “Launch Edition” avrà un prezioso  silenziatore Akrapovic compreso nel prezzo. Si tratta di un fantastico accessorio, capace di rendere più sportiva la linea e di regalare un sound più esaltante al motore e che viene normalmente proposto a catalogo a oltre 700 Euro, cifra che si traduce dunque in un eccezionale vantaggio cliente.

Un mito che si rinnova
La katana è pronta a riportare sulle strade un nome leggendario, quello della omonima maxi che nel 1981 segnò una svolta epocale nella storia del motociclismo moderno. L’originaria Katana seppe unire tecnica raffinata e stile innovativo in una moto inconfondibile, che divenne punto di riferimento per tutti i prodotti del tempo. Sin d’allora  il design giocava un ruolo importante in ogni segmento del mercato motociclistico e la katana seppe imporsi  nel panorama motociclistico, imponendosi conquella  sagoma inconfondibile. All’epoca, non si trattò solo di un fattore  di ergonomia, peraltro perfetta grazie alla triangolazione ideale tra sella, manubrio e pedane, che assicurava un controllo totale.

Gli stessi parametri si ritrovano oggi nel nuovo modello del XXI secolo, che mantiene certi e concreti i parametri del tempo, misurando un evoluzione della specie di grandissima rilevanza. I tratti tesi e nitidi del cupolino, che ospita una moderna e completa strumentazione digitale, combinano in modo magistrale bellezza e funzionalità. La sagoma affilata trasmette un’idea di dinamismo e di eleganza e attraversa le epoche mantenendo un fascino immutato, sia nell’iconica colorazione grigia sia in quella nera. La silhouette filante è impreziosita da luci e frecce a Led e non mancano accenti rossi, che richiamano a loro volta la prima generazione del 1981.

La katana e la spada dei Samurai, sono accomunate anche dalla cura costruttiva e dall’attenzione per i minimi dettagli. I maestri forgiatori giapponesi impiegano lunghi mesi per creare le loro katana con una procedura rituale, tramandata di generazione in generazione. Allo stesso modo, #Suzuki ha utilizzato tutto il tempo e le risorse necessarie per progettare e mettere a punto la #katana, come traspare chiaramente osservando la pregevole fattura anche delle parti più nascoste. Tutto è fatto per funzionare al meglio e per durare a lungo, senza alcun compromesso.

[KGVID]https://www.laragnatelanews.it/wp-content/uploads/2019/03/engine.mp4[/KGVID]

Tecnica sopraffina
A proposito di miti e leggende, la #katana sfrutta la base meccanica di un’altra #Suzuki che ha fatto epoca nel mondo delle supersportive, la celebre e plurivittoriosa GSX-R1000 K5. Il suo portentoso quattro cilindri è stato sviluppato dagli ingegneri di Hamamatsu in vista di un impiego stradale. La potenza massima è ora di 150 cv e garantisce prestazioni esaltanti agli alti regimi, mentre ai bassi c’è una grande disponibilità di coppia, per un guida piacevole ed emozionante a qualsiasi andatura.

Il telaio, rigido e molto compatto, collega in modo diretto il cannotto di sterzo al forcellone, il quale sostiene il braccetto laterale portatarga, un elemento che ha permesso di dare alla sezione posteriore uno stile incredibilmente muscoloso e atletico.

Affilata come una spada, la katana percorre le traiettorie con precisione assoluta, ben supportata da componenti di prima qualità, a partire da una spettacolare forcella KYB a steli rovesciati da 43 mm. Un altro elemento di pregio sono le pinze freno anteriori ad attacco radiale Brembo, supportate nella loro azione incisiva da evoluto sistema antibloccaggio ABS, fornito invece da Bosch. La tecnologia viene aiuta a gestire al meglio anche l’esuberanza del motore, specie sui fondi a bassa aderenza, grazie a un controllo elettronico della trazione regolabile su tre livelli d’intervento o disattivabile. La dotazione di serie comprende poi pure il Suzuki Easy Start System e il Low RPM Assist, che facilitano gli avviamenti e le partenze rendendo la guida più rilassante e naturale nell’uso quotidiano.

  • A metà aprile arriverà sul mercato italiano la nuova Suzuki katana ma la moto può già essere ordinata al prezzo di 13.690 Euro franco concessionario.
  • Chi sottoscriverà il contratto entro il 30 aprile si vedrà consegnare la moto nella speciale Launch Edition, che offre in omaggio il silenziatore Akrapovic del valore di oltre 700 Euro.

Commenta