“Io Segnalo”, per colpire meglio chi parcheggia o si muove in barba al Codice della Strada

iosegnalo

C’è nuovo servizio online per segnalare alla Polizia Locale di Roma Capitale problemi o disagi riscontrati dai cittadini sul territorio.  Una nuova piattaforma multilingue online per il dialogo diretto tra cittadini e Polizia Locale di Roma Capitale. E’ il primo canale digitale che consente al cittadino di chiedere l’intervento d’una forza di polizia

Dopo un periodo sperimentale ioSegnalo  è entrato ieri in funzione

Dovrebbe diventare uno strumento molto importante e aiutare a colpire chi, in barba al codice della strada, si muove o parcheggia dove vuole, facendo delle pubbliche strade, spazi di gestione personale. Non essendo le polizie locali adeguatamente presenti sul territorio, IoSegnalo va visto non come uno strumento “Spia”, ma come un doveroso contributo del cittadino a far cessare gli abusi.

Ci si deve iscrivere al sito istituzionale di Roma Capitale www.comune.roma.it, sezione Servizi Online, e seguire le istruzioni riportate.

Attraverso il proprio Smartphone  si possono indicare le coordinate, strada, e  civico,  dove si riscontra l’infrazione, si seleziona da un elenco predefinito di argomenti la tipologia e si aggiunge una breve descrizione del fatto ed eventuali fotografie.

Le segnalazioni sono immediatamente prese in carico, se rientrano in quelle classificate come prioritarie ( con l’intervento immediato sul territorio), oppure di secondo livello   che non necessitano di un intervento tempestivo. Le altre andranno a costituire un utile supporto alla organizzazione e alla pianificazione delle attività operative della Polizia Locale. I dati raccolti, potranno essere utili per la determinazione di particolari situazioni di stress sul territorio, pianificando adeguate azioni a medio e lungo termine”.

L’utente di ioSegnalo, infine, può seguire da un’apposita sezione l’andamento e l’esito della segnalazione fatta.

Approfondimenti: link per collegarsi a Io Segnalo

 

 

Commenta