Il Casco AGV K-5 #IoStoConVale

AGV

AGV  Azienda Italiana Leader a livello mondiale nella costruzione dei caschi per motociclisti è un elemento di distinzione e d’orgoglio per l’Italia intera. Nasce nel 1947 dalla passione di Amisano Gino Valenza, il suo Logo rappresenta l’italianità portata sul marchio stesso. Tale marchio nato quale sfida e in parte burla, rappresenta il casco di Giacomo Agostini  visto da dietro, da tutti coloro cioè che lo seguivano o che lo vedevano sfrecciare via. Un casco quindi, che oggi vediamo riprodotto anche se ristilizzato, un logo che vediamo sulla tuta di un campionissimo, forse il più grande di tutti i tempi, che anche lui indossa un Casco AGV, Valentino Rossi.

#IoStoConVale, in questi giorni è un hashtag che ha fatto tendenza. Tutti gli Italiani si erano raccolti intorno ad un personaggio che ha sempre fatto parlare di se. Lui ha regalato tante emozioni, tante imprese e anche questa volta ci si aspettava il colpaccio. Non è andata nella maniera sperata, un po’ per un’ingiustizia sportiva, un po’ perché se le è andata a cercare, provocato e poi  punito. La rimonta c’è stata e stavamo tutti li ad aspettare e sperare a lottare con lui, ma c’è stata la caduta di stile, la poca sportività, ed infine un vero e proprio supporto da parte di chi si è schierato a prescindere dall’agonismo, contro il più forte di tutti. L’ha dimostrato e sono tutti con lui. Sarà per il prossimo anno Forza Valentino!!!

vale1

AGV ha presentato il nuovo casco K-5, un integrale realizzato in fibra di vetro e carbonio che garantisce un altissimo livello quanto a resistenza e leggerezza. Il team  SHARP (Safety Helmet Assessment Rating Programme) del dipartimento dei trasporti inglese  ha deciso di assegnare al nuovo prodotto di casa AGV quattro stelle – il massimo punteggio – che fa del nuovo K-5 uno dei caschi più sicuri di sempre.

L’AGV K-5 ha conquistato questo importante riconoscimento anche grazie al rivoluzionario sistema di progettazione AGV EXTREME STANDARD HELMETS che si basa sul concetto di “Human Engineering” e che applica un inedito processo di progettazione che parte dai componenti a diretto contatto con la testa per raggiungere via via la calotta esterna. Di conseguenza le forme delle strutture nascono modellate sulle superfici di contatto, ottenendo così maggior sicurezza con dimensioni più ridotte. Gli AGV EXTREME STANDARS HELMETS – di cui fa parte il K-5 – attraverso l’utilizzo dell’analisi FEM (Finite Elements Analysis), stabiliscono nuovi standard dal punto di vista della sicurezza, del comfort e dell’ergonomia.Anche il profilo inferiore laterale sagomato, di nuova concezione, è studiato al fine di ridurre i rischi di rottura della clavicola, per una maggiore sicurezza passiva offerta da tale copertura.

DIMENSION-BLACK-WHITE-GREEN

AGV trasferisce l’esperienza del mondo delle competizioni nel nuovo K-5, un casco stradale sportivo dalle straordinarie prestazioni, anche in termini di comfort.

Lo spoiler posteriore di dimensioni ridotte, integrato nella struttura della calotta, aumenta la stabilità e migliora l’aerodinamica.  Le misure delle calotte sono due esterne e ben quattro interne, per migliorare l’aderenza e il comfort. Gli interni, removibili e lavabili, sono in Dry-Comfort trattato e igienicamente per prevenire la formazione di batteri ed evitare  allergie. Le spugne dell’imbottitura hanno tre diverse densità secondo la zona del viso.

Rispetto ad un casco tradizionale la visibilità laterale è maggiore grazie alla particolare conformazione della finestra nella zona bassa, a tutto beneficio della sicurezza attiva.La visiera è dotata di trattamento anti-graffio e di antifog, garantisce la protezione dai raggi UV e presenta un nuovo bordo che migliora ulteriormente la tenuta e l’isolamento. E’ presente ovviamente  il visierino solare interno fumè antigraffio smontabile.

Il posizionamento e le dimensioni delle prese d’aria sono frutto di studi di fluidodinamica (CFD) e test in galleria del vento. Anche l’andamento delle canalizzazioni studiate e create direttamente nella calotta aiutano tale scopo.Il sistema di ventilazione garantisce un costante afflusso di aria fresca all’interno del casco.

AGV1

La mentoniera, dalla forma stretta e affusolata, fa si che l’AGV K-5 sia un casco in grado di assicurare grande stabilità anche a velocità elevate. Il K-5, appartenente alla famiglia AGV Extreme Standards, presenta un profilo inferiore laterale del casco progettato in modo da ridurre la possibilità di traumi alla clavicola in caso di caduta. Il peso del K-5 in taglia MS è di 1.390g.

 

Share

Commenti

commenti