Da Ford una Kuga e Edge in allestimento luxury Vignale

fordkuga_vignale_fordedge_vignale_group

I Crossover e Suv che coprono gran parte della gamma di auto offerte dalle diverse Case Costruttrici, hanno ampliato l’offerta con allestimenti sempre più diversificati. Così come si è potuto constatare dall’andamento delle richieste della clientela, uno stesso modello riesce a coprire diverse utenze che assegnano alla stessa tipologia d’auto diversa funzione. Un tempo c’erano i fuoristrada, spartani e robusti che si sono poi modificati in Suv e grosse dure ma complete. Le stesse si sono fatte poi più auto riducendosi nelle dimensioni e diventando Crossover. Oggi assistiamo ad una nuova frammentazione. C’è una sorta di rinascita dei SUV che però diventano auto di lusso multifunzionali e dei Crossover che sono – assecond degli allestimenti – auto per tutti i giorni, per la famiglia o per il tempo libero.

La Ford, con i suoi modelli Kuga appena rinnovata (ST -Line) e la nuovissima Edge risponde appieno al Mercato così diversificato. La Kuga, in particolare è ricca di diveri allestimenti e motorizzazioni . Il prezzo d’acquisto parte da una cifra di poco sopra i € 24.000 per il modello 1.5 da 120 CV per arrivare agli € 36.000 per la 2.0 con 180 CV e trazione integrale.  Una diversificazione che passa attraverso una possibile scelta di ben 15 allestimenti a cui da oggi se ne aggiunge uno nuovo esclusivo ed elegante come mai prima su questo genere d’auto marchiata Ford: la Vignale.  La Kuga in questa configurazione rappresenta la massima espressione di design, qualità e tecnologia. All’esterno si evidenziano i nuovi elementi di design e gli stilemi Vignale. La griglia anteriore ha ora la nuova trama esagonale. Ci sono finiture cromate o nero-satinate ed elementi in alluminio. I cerchi sono da 18” e nuova è anche la gamma dei colori esclusivi dell’allestimento: Disponibile in selezionate tonalità, dal Platinum White allo Shadow Black al nuovissimo Milano Grigio. All’interno lo stile è caratterizzato dai motivi esagonali Vignale e dai pellami “pieno fiore” con impunture a vista  che rivestono sedili, portiere, estendendosi alla console e al pannello strumenti

vignale-kuga3

La dotazione tecnologica a bordo dei modelli Vignale include il sistema multimediale Ford SYNC 3,  con touch-screen capacitivo da 8’’, l’Active Noise Control*, l’innovativa tecnologia di riduzione attiva del rumore .

L’offerta di motori comprende solo soluzioni ad alta potenza e include il TDCi 2.0 bi-turbo da 210 CV per Edge e il TDCi 2.0 turbo da 180 CV  con cambio manuale a sei marce o automatico a doppia frizione di ultimissima generazione. E’ disponibile l’Intelligent All-Wheel Drive, la trazione integrale intelligente, che trasferisce automaticamente la potenza alle singole ruote per garantire la massima trazione in ogni condizione di guida, è standard su Edge e a scelta in alternativa alla trazione anteriore su Kuga.

vignale-kuga4

Per la sicurezza attiva, sono disponibili nuovi supporti alla guida tra cui l’ Active City Stop, il sistema di frenata automatica in città;  l’Active Park Assist, il sistema di parcheggio semi-automatico avanzato, option, che grazie ai sensori a ultrasuoni, identifica nelle aree circostanti spazi idonei al parcheggio; Adaptive Front Lighting, i fari anteriori adattivi bi-xenon, che analizzano l’illuminazione ambientale e modificano ampiezza, direzione e profondità del fascio luminoso anche in base alla luminosità esterna e al meteo; c’è il  Blind Spot Information System, BLIS, per il monitoraggio delle zone d’ombra non visibili; il Driver Alert per i colpi di sonno; il Lane Keeping Alert e Lane Keeping Aid per il superamento della linea laterale o attraversamento carreggiata (avviso e supporto alla correzione);Traffic Sign Recognition, per il riconoscimento dei segnali stradali.

 

Ford Edge Vignale è la declinazione più elegante del SUV ‘full size’ dell’Ovale Blu, che anche in questo caso si arricchisce di un’esperienza superiore di prodotto,

 Disponibile in selezionate tonalità, dal Platinum White allo Shadow Black, Edge Vignale esalta la sua esclusività nel colore Ametista Scura, valorizzato dalla caratteristica griglia anteriore Vignale con trama esagonale, le finiture cromate o nero-satinate, gli elementi in alluminio e i cerchi in lega da 20’’.

All’interno, il carattere è sottolineato dai caratteristici motivi esagonali Vignale e dai pellami “pieno fiore” con impunture a vista, offerti in tonalità chiara, Cashmere, o scura, Ebony, che rivestono sedili e porte, e, per la variante Ebony, console e pannello strumenti.

vignale-edge3

La Edge Vignale, come gli altri modelli della gamma, è dotata di serie dell’Active Noise Control*, il sistema di riduzione attiva del rumore che rende l’atmosfera a bordo ancora più confortevole e rilassante. Il sistema, tramite 3 speciali microfoni, capta le onde acustiche prodotte dal motore, dalla trasmissione e dal vento, annullandole generando delle frequenze opposte. Un avanzato sistema di controllo elettronico provvede a isolare  i rumori indesiderati, lasciando inalterati i suoni prodotti all’interno dell’abitacolo come le parole degli occupanti o la musica dell’impianto audio.

Tutti i modelli Ford Vignale sono dotati del  SYNC 3, la nuova generazione del sistema multimediale di connettività e comandi vocali, che si avvale di un nuovo touch-screen capacitivo da 8 pollici, più veloce e reattivo, con funzione pinch & swipe, e implementa comandi vocali in grado di riconoscere forme ancora più semplici e naturali del linguaggio.

La Edge Vignale, inoltre, è dotata di serie della Front Wide-View Camera, la telecamera frontale con visuale a 180 gradi, che rende più agevoli le manovre nelle zone dove la visibilità è scarsa a causa degli angoli ciechi. Fra le tecnologie di assistenza alla guida, trovano posto, di serie, i sistemi di monitoraggio della zona d’ombra (Blind Spot Information System, BLIS), monitoraggio dell’attenzione del guidatore (Driver Alert), monitoraggio e mantenimento della corsia di marcia (Keeping Alert e Lane Keeping Aid), riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition).

La gamma motori disponibili sulla Edge Vignale include: • TDCi 2.0 turbo da 180 cavalli AWD con cambio manuale a 6 velocità, TDCi 2.0 biturbo da 210 cavalli AWD con cambio Powershift,

La trazione integrale intelligente Ford, Intelligent All-Wheel Drive, garantisce una transizione fluida della coppia fra tutte le 4 ruote, per una maggiore aderenza alla strada, specialmente in condizioni scivolose. Il sistema raccoglie dati provenienti da 25 diversi sensori, per valutare il livello di aderenza delle ruote alla superficie di strada, e trasferisce la distribuzione della coppia fino a 50/50 tra l’asse posteriore e l’anteriore, in base alle condizioni di guida, adeguandola in soli 20 millisecondi

La tecnologia Intelligent AWD si avvale di sofisticati sensori che tengono sotto controllo, oltre alla velocità delle singole ruote e alla velocità del veicolo, gli input del guidatore come la pressione sull’acceleratore e la direzione del volante. Attraverso un algoritmo, la combinazione di tutti questi dati viene utilizzata per costruire un modello predittivo in grado di prevenire lo slittamento delle ruote, regolando in anticipo l’erogazione della coppia sulle singole ruote. Il sistema, oltre che incrementare la sicurezza, assicura viaggi più confortevoli per i passeggeri e meno stressanti per il guidatore. Rilasciando la coppia quando e dove necessario, il sistema non impatta sui consumi e sulle emissioni di CO2 né sull’usura dei pneumatici, contrariamente ai sistema a trazione integrale permanente.

Commenta