Bosch svela il nuovo acceleratore intelligente. Riduce i consumi e migliora la sicurezza

Bosch_acceleratore

Nei prossimi anni il futuro dei trasporti sarà certamente nelle auto che si guidano da sole, ma intanto continuano a fare il loro debutto sul mercato auto sempre più connesse in grado di offrire l’accesso a informazioni di navigazione ma anche di intrattenimento, riducendo al minimo le distrazioni per i guidatori.

Un’altra novità in arrivo in futuro, e presentata di recente da Bosch, riguarda un nuovo sistema che potrà essere integrato nelle auto, che comprenderà un pedale per l’acceleratore intelligente, in grado di ridurre i consumi ma anche di migliorare la sicurezza.

Il nuovo sistema creato da Bosch consiste in uno speciale acceleratore connesso che offre un valido aiuto ai guidatori in diverse situazioni. Innanzitutto questo pedale avvisa il conducente del mezzo nel momento in cui preme troppo sull’acceleratore, contribuendo a ridurre il consumo di carburante del 7%, e di conseguenza le emissioni di CO2.

Il sistema Bosch, inoltre, può connettersi a telecamere e sistemi di navigazione, informando gli utenti di eventuali pericoli sul percorso, come curve pericolose, traffico o incidenti. Ciò sarà possibile grazie a tre diversi sistemi di notifica che comprendono una semplice vibrazione, un feedback aptico o una contropressione, a seconda delle situazioni.

Un sistema certamente utile che, oltre a ridurre i consumi, potrebbe contribuire attivamente ad evitare possibili incidenti.

Commenta