Acquistare un auto, usarla in maniera razionale e facendo fruttare la stessa in termini economici è una “Mandrakata”. Ammortizzare il costo d’acquisto, assicurazione, bollo, spese di manutenzione, rifacendosi con propri clienti, in maniera legale, è una novità a cui ha pensato  Auting (incrocio tra auto e outing).

Prendere a noleggio un’auto è una spesa troppo elevata? Condividere l’auto è un sistema a basso costo d’uso, e dai molteplici vantaggi per chi lo gestisce.  I  prezzi sono stabiliti per categoria d’auto e hanno un prezzo base, al quale va aggiunta una tariffazione giornaliera. Le tariffe sono quindi calcolate per “giorno”. Si è identificato, per giorno, un risparmio pari al 30 %.

“Auting” è un servizio on.line che permette, attraverso una registrazione effettuata sul portale di gestire i propri trasporti e spostamenti, come cliente oppure come noleggiatore. https://auting.it/

 

Il proprietario si registra attraverso il portale online di Auting, che sarà disponibile su PC oppure su Smartphone (c’è anche un’APP). Si deve creare un profilo del mezzo con tanto di fotografie e di dettagli. Si definisce un prezzo base giornaliero. A tal proposito il prezzo definito viene mediato dall’Applicazione che ne definisce un importo congruo, in base al modello, all’anzianità, alla dotazione. Questi sono ovviamente i passi che dovrà seguire chi mette a disposizione la propria autovettura.

Al contempo, chi fosse interessato al noleggio di un’auto, deve registrarsi nella medesima piattaforma, indicando la zona di abitazione e destinazione, l’auto che preferirebbe. Chi noleggia e chi necessita dell’auto verranno messi in contatto…

Il servizio è garantito da un’assicurazione per i rischi di entrambe le parti, sia per il veicolo, per chi ha messo a disposizione l’auto e per chi la utilizza.

Condividere e guadagnare è una filosofia estendibile ad altri utilizzatori, che potranno usufruire del mezzo condividendo il percorso. I costi saranno poi ripartiti in base al percorso. Tutto ciò viene pianificato e pagato prima dell’uso, a garanzia del noleggiatore. Come tutti i Sharing, c’è un controllo costante sui passaggi definiti dalla piattaforma. Tutto deve essere rispettato, altrimenti il servizio non si avvia.   Il giudizio finale del cliente sarà molto importante perché ci possano essere altri e nuovi clienti.