Casa EditriceProssime uscite: Il Segreto delle sette dame

Arrivano le BMW F700 GS e F800 GS 2016 nuovi dettagli e colori.

Il voto degli utenti
[Totale: 0 Media: 0]

5GS2016

Già viste nella nuova veste grafica all’ EICMA 2015 a Milano le F 700 GS e F 800 GS si presentano per il 2016 con delle ulteriori novità grafiche e affinamenti meccanici. Molti i particolari  che confermano le loro doti di grande versatilità, senza rinunciare alla componente estetica.

Ci sono nuove cover laterali sul serbatoio,una diversa rifinitura a completamento del blocchetto di accensione e per nascondere alcune parti elettriche (in passato) troppo in vista. Sulle F 700GS la verniciatura argento è stata messa (con funzione di protezione) nella zona d’appoggio ginocchia ai lati del finto serbatoio, mentre sulle F 800 GS tale modifica è apportata nella zona  del radiatore (stile 1200). Non manca la versione Adventure.

La BMW  F 800 GS in particolare è moto di gamma media nel panorama BMW che meglio può rappresentare un’idea di una Touring, categoria molto in voga in questi ultimi tempi. Il motore è il bicilindrico parallelo leggermente modificato, rispetto a  quello utilizzato nel modello sport-touring BMW F 800ST, che è stato ottimizzato per adattarsi  al telaio e al tipo d’utilizzo differente di percorsi  più rigidi, con trasmissione finale differente. Sono state migliorate le sospensioni. All’anteriore,  è presente una forcella a steli rovesciati da 45 millimetri (forcella Marzocchi).  Dietro, oltre al mono, rivisto e con diverse tarature c’è  il tradizionale sistema di trasmissione a catena. Una delle cose che ci piacciono di più è  l’ergonomia e il confort. In sella alla BMW F800GS su strada o fuoristrada è facile trovare la giusta postura, grazie a delle dimensioni generose di manubrio e pedane. Nuova la possibilità di scegliere tra quattro diverse altezze di sedute ed anche l’opportunità di abbassare la ciclistica.

Un serbatoio carburante da 16 litri si trova sotto la sella F800GS che aiuta a mantenere il peso ridotto.

In entrambi i modelli, il propulsore bicilindrico da 4 valvole raffreddato a liquido  di 798 cc, iniezione e 6 marce, fornisce una risposta impressionante spontanea, con notevole potenza di trazione e un basso livello di consumo di carburante. La  F 700 GS ha una potenza di 55 kW (75 CV) a 7 300 giri/min con una coppia massima di 77 Nm a 5 300 giri/min. Nella F 800 GS, la potenza è di 63 kW (85 CV)  disponibile a 7 500 giri al minuto e una coppia di 83 Nm a 5 750 giri al minuto.

Per le due versioni F 700 GS come per la F 800 GS  sono disponibili in “base” o combinazione di colori / opzione “stili”. La base 2016 F 800 GS è di color blu metallizzato opaco inserti grigi e telaio  nero opaco. La variante “Style 1” è color bianco metallizzato e telaio rosso. Rossa è anche la molla dell’ammortizzatore e  paramani. La variante “Style 2” è  Nera metallizzato telaio grigio metallizzato e molla dell’ammortizzatore bianco e comprende paramani, parabrezza fumé e gli indicatori di direzione a LED.

BMW F 700 GS 2016 –

Motore
Cilindrata: cc 798
Potenza 75 CV a 7300 g/min

Tipo motore: bicilindrico in linea raffreddato a liquido
Numero cilindri: 2
Cambio: meccanico  a 6M
Freni anteriore doppio disco Ø: 300 mm
posteriore Monodisco Ø: 265 mm
Pneumatici: anteriore da 19 pollici, posteriore da 17 pollici

Dimensioni e pesi
Lunghezza totale: mm 2280
Larghezza con specchi: mm 880
Altezza della sella: da mm 765 a mm 860
Peso DIN in ordine di marcia: kg 186
Capacità utile del serbatoio: l 16

 

Motore
Cilindrata: cc 798
Potenza  85 CV: 7500 giri/min
Tipo motore: bicilindrico in linea raffreddato a liquido
Numero cilindri: 2
Cambio: meccanico a 6 M
Freni anteriore doppio disco Ø: 300 mm
posteriore Monodisco Ø: 265 mm
Pneumatici: anteriore da 21 pollici, posteriore da 17 pollici

Dimensioni e pesi
Lunghezza totale: mm 2320
Larghezza con specchi: mm 940
Altezza della sella: da mm 820 a mm 920
Peso DIN in ordine di marcia: kg 185
Capacità utile del serbatoio: l 16

C’ è poi sempre la versione Adventure:

F 800 GS Adventure:  la miglior GS per la guida Off Road, grazie anche alla ruota anteriore da 21 pollici a raggi e coperture specifiche.  C’è un serbatoio di maggiori dimensioni, con ulteriori 8 litri di capacità. Sostanzialmente non ci sono grosse differenze tecniche. Il motore è il medesimo, così come prestazioni e consumi. Cambia la veste grafica e gli accessori specifici. C’è un telaio supplementare per sella e uno sul frontale che contiene i fari supplementari, insieme alla piastra in alluminio para-motore. Presenta un  pacchetto ASC per la guida “off road”,  e ancora ABS e controllo di trazione. In più ci sono nuove pedane e nuovi paramani, il parabrezza maggiorato e le pedane più larghe, per gli stivali per il fuoristrada.

Nei Concessionari BMW Motorrad

 

 

 

 

 

 

Commenti

commenti