A breve tante novitá in casa Fiat- Gruppo FCA

 

5p

Nascondendosi dietro l’enfasi e l’amarcord, la Fiat Brasile poco tempo fa ha presentato la nuova Uno. Il nome é stata la scusa per immettere sul mercato una vettura che fosse piccola, maneggevole ma spaziosa. Piuttosto che portare ancora avanti il vecchio progetto Uno/Punto si è preferito optare per una ridefinizione della Panda. Adattandola e rinforzandola ove fosse necessario, con pochi tocchi qua e la, é arrivata la nuova Uno. Le tante novitá sono non tanto estetiche, ma sottopelle.

I propulsori che debuttano proprio con questa vettura, motori aspirati a tre cilindri a benzina  FireFly 1.0  e  quattro cilindri  1.3 verranno prodotti nello stabilimento  brasiliano di Betim. Dopo il  Brasile,  palestra per rodaggio e miglioramenti,  arriveranno, come fu ai tempi della Uno CS ,  anche in Europa. I nuovi propulsori andranno a sostituire gli attuali 1.2 e 1.4 (69 e 95 CV rispettivamente). Costruiti in alluminio e con distribuzione  a sei e otto valvole, Il nuovo 1.0 ha 72 CV mentre il 1.3 arriva a 101 CV.

I motori FireFly della FCA hanno due valvole per cilindro con fasatura variabile. Completano la tecnologia il sistema start and stop e a un alternatore  che ricarica la batteria preferibilmente durante le decelerazioni e in frenata. Non è escluso per il futuro l’abbinamento con un’unità propulsiva elettrica, e in fase di ultimazione, la variante Turbo.

Entro il 2017 ci  saranno molte novità tra i modelli FCA che debutteranno nei mercati di tutto il Mondo: Si è partiti a settembre con la Tipo SW, che ha avuto un buon gradimento da parte del pubblico (in Italia); La 500 sarà presentata nella variante Riva ed S. Sarà presente la rinnovata fiat Panda, che ha diverse novità estetiche e funzionali, una plancia più moderna e nuove colorazioni e dettagli e tessuti interni rinnovati. Alfa Romeo presenterà la Giulia “Veloce”, che avrà dettagli di spiccata nota sportiva e sopratutto la trazione integrale Q4.

La novità che però tutti ormai aspettiamo le la nuova Punto e la 500 5p. Che vedremo non prima del 2018. Avremo di che parlare nei prossimi tempi. Entro il 2018 il gruppo FCA ha intenzione di presentare almeno 20 nuovi modelli.

Concludo con una nota su Jeep,  La nuova Compass, bellissima e che riprenderà stilemi tipici della casa Americana con alcuni richiami alla più recente produzione. Sarà un nuovo sicuro riferimento per il mercato, andando a colmare il vuoto lasciato dalla Patriot/Compass, ora unico modello, e anche la non felice riuscita della Cherokee. Linee più morbide  e che richiamano l’eleganza della Grand Cherokee.

compass

 

Commenta