Musica, Vasco è il più trasmesso nelle radio nella settimana di debutto del suo nuovo singolo. Elisa perde la vetta dopo quattro settimane

Effetto Vasco sulla classifica dei brani più trasmessi dalle radio: dopo quattro settimane di regno di Elisa, la cantante friulana lascia lo scettro al rocker di Zocca con il suo nuovo singolo La verità al debutto in classifica. Elisa, come già esplicato, occupa la piazza d’onore mentre chiude il podio Jess Glynne, che le Spice Girls hanno preso sotto la loro ala protettrice (farà da spalla ai concerti della nota girl-band nel corso del tour britannico previsto per l’estate 2019), con All I am. Scende di due posti, alla posizione numero 4, Marco Mengoni con Voglio a una settimana dall’uscita dell’album Atlantico, così come Calvin Harris e Sam Smith (dalla 3 alla 5 in questo caso). Escono dalla Top 5 i Thegiornalisti con New York, che staziona al 6° posto. Stabile in settima posizione Shawn Mendes con la versione remixata da Zedd di Lost in Japan. In discesa Celestal (ottava posizione) con Old school romance e, al nono posto, Eros Ramazzotti con Vita ce n’è nel giorno dell’uscita del nuovo omonimo album, contenente importanti collaborazioni di livello internazionale come quelle con Luis Fonsi e Alessia Cara. Il gradino più basso della Top 10 è occupato dagli Imagine Dragons con la colonna sonora di Ralph Spaccatutto 2 intitolata Zero.

Cesare Cremonini è alla numero 11 con Possibili scenari: è stato annunciato proprio oggi l’arrivo di una nuova versione dell’omonimo album con i brani ad esso appartenenti riarrangiati in versione solo voce e pianoforte, in uscita il 7 Dicembre. Sale di cinque posizioni, dalla 17 alla 12, il progetto Silk City in collaborazione con Dua Lipa con Electricity, mentre rimane stabile al 13° posto il riarrangiamento ad opera di Giorgia del brano di Jovanotti Le tasche piene di sassi (e intanto l’album di cover Pop Heart debutta alla seconda posizione della classifica degli album più venduti dopo l’inarrestabile Salmo con Playlist). Nonostante il grande successo nella classifica dei singoli più venduti, è in discesa nella classifica radio (precisamente di due posizioni) Torna a casa dei Maneskin. Meno cinque invece per J-Ax e il brano dedicato al figlio Tutto tua madre. Entra in Top 20 (nella classifica generale sale invece di ben sedici posizioni, dalla 32 alla 16) la collaborazione tra il producer Marshmello e i Bastille intitolata Happier. In salita anche Benji & Fede e la loro Universale alla numero 17 e Fedez alla numero 19 con la dedica al piccolo Leone Prima di ogni cosa, con Alessandra Amoroso e una Trova un modo in discesa di quattro posizioni alla numero 18. Chiude la Top 20, anch’essa in discesa, una delle hit che ci ha maggiormente accompagnati tra la fine dell’estate e l’intero autunno 2018, ossia My life is going on di Burak Yeter e Cecilia Krull.

Commenta