Musica in TV: inizia a delinearsi il panorama dei grandi appuntamenti dell’estate 2019. Si comincia con Radio Italia Live, Summer Festival fuori da Canale 5

Archiviato l’annuale Concerto del Primo Maggio di Piazza San Giovanni in Laterano, che ha visto sul suo palco artisti come Noel Gallagher, i Negrita, Ghali, i Subsonica, Daniele Silvestri, Manuel Agnelli, Carl Brave, il vincitore dell’ultima edizione di X-Factor Anastasio, Achille Lauro, Motta, Gazzelle, gli Ex-Otago, Gazzelle e molti altri, iniziano ad arrivare i primi singoli estivi e con essi conferme e indiscrezioni relative alle tante kermesse che accompagneranno l’estate musicale italiana. A partire da una notizia clamorosa: dopo sei edizioni, Canale 5 non trasmetterà per la prima volta dal 2013 il Summer Festival, di cui abbiamo nella scorsa edizione seguito gli sviluppi, dalla prima tappa alla finale di Milano che ha visto vincitrice Amore e Capoeira di Takagi & Ketra con Giusy Ferreri e Sean Kingston. Non è ancora noto se il format sia stato cancellato in modo definitivo o continuerà su altre reti TV.

Confermati invece i Music Awards, che si svolgeranno all’Arena di Verona il 4 e 5 Giugno 2019 e andranno in onda come ogni anno su Rai Uno. Sono stati oggi inoltre annunciati i primi artisti confermati per la kermesse: le coppie Raf-Tozzi e Pausini-Antonacci, Francesco Renga, Enrico Nigiotti, i Modà (presenteranno per l’occasione il loro nuovo singolo, primo estratto da Testa o croce?), Fabrizio Moro, Alessandra Amoroso, Ron, Gigi D’Alessio (ci sarà anche Guè Pequeno con lui per il nuovo singolo Quanto amore si dà uscito da pochi minuti), Nek, Anna Tatangelo e molti altri, con Mika ospite internazionale. L’Arena di Verona ospiterà poi tre mesi dopo, il 9 Settembre, la terza edizione di Power Hits Estate, su cui RTL 102.5 continua a puntare fortemente al punto da considerarlo l’erede di quello che fu il Festivalbar. Mediaset, nell’ambito musica in TV, punterà probabilmente ancora su Battiti Live, tour itinerante di Radio Norba che tocca le principali piazze del Sud Italia: l’evento è stato confermato recentemente da Alan Palmieri, direttore di Radio Norba, ma non è ancora ufficiale un’eventuale messa in onda su Italia 1 come nelle scorse annate. Compie invece vent’anni FestivalShow, di cui sono state già definite le tappe (con il Veneto a far da padrone), la conduttrice (Anna Safroncik) ma non ancora il cast. Domenica 5 Maggio invece si svolgeranno a Caorle (provincia di Venezia) le selezioni per la categoria Giovani dell’edizione 2019 di FestivalShow, con in giuria tra gli altri Marco Masini, Omar Pedrini e Mario Luzzatto Fegiz. E’ infine annunciata già da mesi la settima edizione di Radio Italia Live – Il Concerto: il 27 Maggio in Piazza Duomo a Milano la prima tappa, nella quale si susseguiranno sul palco Alessandra Amoroso, Marco Mengoni, Gue Pequeno, Sfera Ebbasta, i Tiromancino, Francesco Gabbani (che presenterà il suo singolo per l’estate 2019), Loredana Bertè, Ultimo, Ermal Meta e Sting come artista internazionale in rappresentanza del progetto Radio Italia World. Seguiranno una seconda tappa il 29 Giugno al Foro Italico di Palermo e una terza autunnale, prevista per ottobre, a Malta.

Commenta