“Corpo e Spirito” mostra fotografica a Roma di Nino Cramarossa

Si aprirà a Roma il 30 novembre una mostra fotografica il cui elemento centrale  è il corpo nudo maschile.  Una mostra di 23 opere  di Nino Cramarossa, con l’aggiunta di una piccola selezione di dipinti e un cortometraggio, a testimonianza del suo multisfaccettato percorso artistico.

Il bianco e il nero, e l’alternanza di zone in luce e zone in ombra, enfatizzano i contorni dei visi e dei corpi che sembrano quasi disegnati dallo stesso artista, un zone scure illuminate solo dai corpi che sembrano essere in attesa di nuovi cambiamenti.

Le immagini sono essenziali con al centro l’uomo, da solo o in coppia che mostra i muscoli o o sfaccettato in tante forme geometriche, a dar movimento  e ridefinire i parametri identificativi dell’essere.

«Voglio mostrare la lotta interiore attraverso l’arte, perché è il mezzo più forte per sconfiggere l’ipocrisia e le false convinzioni indotte dal sistema».

 Cramarossa  ferma in un’immagine  attimi di esistenza, come fossero momenti di una storia, con i corpi come elementi di un Universo, di un Cosmo. Questo è alla fin fine l’arte che ne emerge. l’apprezzamento più grande non può che essere l’esaltazione del corpo come elemento d’insieme, come completamento  uno scambio tra contesto e umanità.

Con la mostra  “Corpo e Spirito” si da voce a quest’artista di origine pugliese ma romano d’adozione, laureato in Storia dell’Arte sotto la guida di Giulio Carlo Argan, alla fine degli anni Settanta. Nino Cramarossa si trasferisce a Londra. Nel 1988 si diploma in Pittura al Chelsea College of Art. Nel 1999 si diploma in Fotografia, Incisione e Serigrafia al London College Printing. La fotografia diventa il nuovo mezzo espressivo per investigare l’uomo nella sua integrità psico-emotiva: volti di bambini, profili femminili e nudi in pose michelangiolesche, ritratti in sequenze di scatti, con micro variazioni percepibili solo ad un attento osservatore. Dopo l’esperienza londinese, nel 2000 Cramarossa torna a Roma. La sua abitazione diventa il suo tempio, un rifugio nell’arte, crocevia di parallele esperienze artistiche da mettere in scena. La vita di Nino Cramarossa è intrinsecamente vissuta di Arte. L’essenza umana, connubio tra Corpo e Spirito, respira sulla Terra volgendo lo sguardo verso il Cielo.

“Corpo e Spirito” Mostra fotografica di Nino Cramarossa 30 novembre-14 dicembre 2017 Circolo Mario Mieli Via Efeso 2A Roma,  (zona San Paolo) dalle 18 poi,  l’incontro con l’artista.

Commenta