Arnold Schwarzenegger si sta riprendendo dopo aver subito un intervento al cuore

LOS ANGELES – Arnold Schwarzenegger si sta riprendendo in un ospedale di Los Angeles dopo aver subito un intervento al cuore.

Il settantenne ex governatore della California aveva in programma una procedura per sostituire una valvola cardiaca venerdì scorso, secondo il portavoce di Schwarzenegger, Daniel Ketchell. Era in condizioni stabili venerdì.

Le sue prime parole al risveglio: “Sono tornato,” quindi è di buon umore, “ha twittato Ketchell”.

Loperazione è stata necessaria per sostituire una valvola che era stata originariamente installata nel 1997 per un difetto cardiaco congenito. “Quella valvola sostitutiva del 1997 non è mai stata pensata per essere permanente, ed è sopravvissuta alla sua aspettativa di vita”, ha detto Ketchell. Schwarzenegger ha optato per una procedura di sostituzione della valvola  meno invasiva.

Una squadra di chirurghi ha lavorato a cuore aperto era pronta ad intervenire se fosse stato necessario, ma è una procedura di routine, hanno dichiarato dall’Ospedale. Stessa cosa dichiarata dalla  Ketchell, che  ha dichiarato che la loro presenza non era insolita in tali circostanze.

 

“Non era un’emergenza. Era un intervento programmato “, ha detto all’Associated Press. “Il cuore aperto era l’opzione di backup”.

Schwarzenegger è stata una star del body-building prima di passare al cinema. La sua carriera come eroe d’azione è decollata con il successo al botteghino “Conan il barbaro” nel 1982. Il suo ruolo nel “Terminator” nel 1984, e ancora “Total Recall nel 1990″lo ha spinto a diventare il protagonista del botteghino. E’ stato anche il 38° Governatore della California dal 2003 al 2011.

 

E’ stato sposato con Maria Shriver, giornalista e attivista (nipote dell’ex Presidente USA John F. Kennedy) dal 1986 al 2011 quando venne annunciata la loro separazione. Hanno avuto quattro figli   Katherine Eunice, Christina Maria Aurelia, Patrick Arnold e Christopher Sargent Shriver Schwarzenegger. In realtà Arnold ha avuto un quinto figlio, Joseph ,  da una collaboratrice domestica che viveva nella casa dei coniugi. Pare sia stato ciò a scatenare la decisione e la richiesta di divorzio della Shriver all’attore.

Oltre ai suoi disturbi cardiaci, Schwarzenegger ha avuto un incidente in moto nel 2001 che lo ha lasciato con diverse costole rotte. C’è stato poi l’intervento chirurgico alla cuffia dei rotatori nel 2003. Ha avuto un intervento al femore nel 2006 dopo un incidente sciistico, Ciò lo ha costretto a zoppicare aiutato dalle stampelle durante la sua seconda inaugurazione del suo mandato di Governatore e a diversi eventi importanti.

Commenta