Forza Wolves! Italiani nell’ice sledge hockey paraolimpico

Non di solo calcio vive l’uomo… fortunatamente gli italiani si stanno difendendo anche nell’Hockey dove il prossimo 5-6-7-8 Aprile al Palaghiaccio “G.BOLINO” di Roccaraso ci sarà il final match firmato “Wolves” che vede Roccaraso come vertice dell’hockey Internazionale, dove più di 250 atleti dal mondo si sfideranno in un’esibizione sportiva che guarda anche oltre oceano.

Ce ne parta Cecilia Petrone per saperne di più.

Lo sciogliersi delle ultime nevi non ferma le discipline  invernali che sull’Alto Sangro continuano ad avere luogo, dal 5 Aprile infatti si terranno sia il torneo internazionale “Roccaraso Ice Cup” sia la finale di Coppa Italia di Sledge Hockey.  Una competizione, quella della prossima settimana, alla quale parteciperanno squadre da Canada, Francia, Svizzera ed Italia. Questo è ciò che Piercarlo Fisco, presidente dell’associazione Roccaraso Wolves Hockey Club, è riuscito a realizzare in anni di lavoro al fine di promuovere l’hockey sul ghiaccio creando un interesse giovanile e portandolo a livelli agonistici, con quella che oggi è la sua squadra di “lupi”, gli Wolves. Saranno loro, infatti, i padroni di casa in un secondo torneo nazionale che riporta, come da tradizione, il trofeo dell’anno passato fra le mura del Palaghiaccio “G. Bolino”. In aggiunta, con la collaborazione di Mauro Sciulli, Presidente del  Comitato Italiano Paralimpico Abruzzo, avremo la possibilità di vedere all’opera atleti di fama internazionale, disputarsi la finale di Coppa Italia.

Velocità, divertimento, concentrazione: è questo ciò che caratterizza l’ice sledge hockey, sport paraolimpico che nasce in Svezia all’ inizio degli anni 60’, dove alcuni atleti nonostante la propria disabilità fisica degli arti inferiori, non si sono fermati, progettando e realizzando attrezzature che gli consentissero di gareggiare. Ad oggi questa disciplina è praticata da donne e uomini come descritto sul sito ufficiale del Comitato Paraolimpico Internazionale, ed ha consentito all’Italia di mettersi in mostra alle Paralimpiadi invernali di PyeongChang.

Commenta