Via il lattosio per 1 italiano su 4. Ecco la ricetta del gelato senza latte

Perchè il gelato senza latte? Secondo una recente richiesta di Eurispes, il 26% degli italiani avrebbe optato per una dieta senza lattosio, anche se solo l’8,5% lo avrebbe deciso in seguito a una diagnosi di intolleranza. Complessivamente, quindi, 1 italiano su 4 avrebbe scelto di escludere dalla propria dieta i latticini senza motivazioni vere e proprie di salute. gelato senza latteLo conferma l’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy: nel 2018 il giro d’affari dei prodotti senza lattosio ha raggiunto i 975 milioni di euro in Italia, con un paniere di 1.657 referenze.

Ma quella di eliminare i prodotti a base di lattosio dalla propria dieta può essere considerata una scelta salutare? A pensarla così è Paola Di Giambattista, Healthy Food Specialist, Free from Chef e Nutritional Cooking Consultant: “Una vita free from lactose non solo è possibile ma anche sana per tutti, grandi e piccini”. E se siamo dell’idea che il latte sia indispensabile per la preparazione di certe pietanze, la chef smentisce: “L’utilizzo del latte non è necessario per impastare dolci, né per preparare una besciamella. Sono tantissime le opzioni a base vegetale o che non impongono di ‘convertire’ una ricetta tradizionale’“.

Come per tutti gli argomenti in ambito medico che trattano di alimentazione, anche in questo caso si fatica a trovare una risposta univoca. Secondo Paola Di Giambattista, entra in gioco anche un fattore psicologico: “I cibi di colore bianco sono il comfort food per eccellenza: bianco = latte materno = nutrimento. Tutte le volte in cui ci sentiamo giù e abbiamo bisogno di ‘casa’, di ‘protezione’, andiamo alla ricerca di alimenti di colore bianco: dai dolci, specialmente quelli al cucchiaio, passando poi alla panna e al gelato fiordilatte. Il bianco è rassicurante, avvolgente, infonde fiducia. Ecco perché è così facile tuffarsi in un profiteroles o in un bel mascarpone”, prosegue la chef.

Se è vero che la dieta lactose free ormai è la norma per una larga fetta dei nostri connazionali, non è più tempo di considerarla come un “problema” che crea divisioni in famiglia o all’interno dei gruppi di amici. Così, ora che l’estate tanto attesa è finalmente arrivata, cosa c’è di più gustoso di un gelato? Che una persona sia intollerante, allergica o semplicemente contraria al consumo del latte, la chef mette tutti d’accordo con una ricetta buonissima e 100% lactose free, da preparare in casa senza macchina del gelato.

La ricetta

Ingredienti

  • 2 banane
  • sciroppo d’acero qb
  • latte di mandorla qb
  • burro di arachidi qb

Per il topping:

  • arachidi
  • sciroppo d’acero
  • granella di nocciole

Preparazione

Tagliare le due banane a rondelle e metterle a congelare in un sacchetto per alimenti. Una volta congelate, metterle in un frullatore mescolandole al latte di mandorla freddo fino a ottenere un composto cremoso. Infine aggiungere 1 cucchiaio di sciroppo d’acero e 1 cucchiaino di burro di arachidi. Servire in coppetta, dopo aver lasciato raffreddare per 10 minuti.

Per rendere il gelato ancora più goloso, è possibile guarnirlo con un topping salato. Per prepararlo basta saltare le arachidi in padella con sale, sciroppo d’acero e un paio di cucchiaini d’acqua, lasciare ridurre e poi frullare il tutto. Per variare si può preparare la versione dolce con arachidi non salate, granella di nocciole e sciroppo d’acero.

Commenta