Un Vulcano a Tavola, per la felicità dei nostri bimbi…

Vulcano

Se comprate del Macinato (di vitella e/o vitellone), se avete delle salsicce, se avete delle uova, se avete del formaggio fresco (tipo “Belpaese” o “Vergaro” o similari)…  possiamo preparare a cena un bel… Vulcano!!!!

IMG-20150310-WA0015

20150310_19453320150310_194518

Aprite le salsicce e fatele cuocere in padella rompendole ben bene fino a farne pezzettini piccolissimi.

Una volta cotte le salsicce possiamo metterle in un piatto a formare un Letto compatto. Nella stessa padella, aggiungendo poco olio (d’oliva) cuocere il tritato, (io preferisco il manzo bello magro) cotto quasi scottato, con il sale – non troppo che ci sono le salsicce a dare sapore – lasciandolo appena un po’ rosato per non farlo indurire, cuociamolo omogeneamente.

20150310_194540

In una pentola mettere mezzo litro d’acqua a fuoco dapprima forte. Appena bolle abbassare la fiamma e mettere il piatto con la salsiccia a fare coperchio.

Intanto prendiamo la caciotta e tagliamone dei pezzi, a quadrati o triangolari… come si preferisce. Avendone a casa, le sottilette sono la soluzione più facile e veloce.

A cottura ultimata disporre il tritato sopra la base della salsiccia (che viene mantenuta calda dall’acqua del pentolino). Con una paletta comporre un cono il più regolare possibile. Più il tritato è fino e più facile è la composizione.  Al centro fare un foro.

Il nostro Vulcano è quasi pronto.

Mettere alla base del vulcano le rifiniture in formaggio.

Aprire un uovo e farlo cadere nel foro. La “chiara” si disperderà tra carne e salsiccia; il tuorlo rimarrà al centro del Cratere…

Coprire tutto il piatto con una pentola della dimensione del piatto.

All’interno della stessa, il calore provvederà a cuocere la chiara dell’uovo, a far squagliare il formaggio e lasciare il tuorlo in un simil-cock (coque).

I bambini ne resteranno entusiasti, e non ne resterà neppure un pezzettino.

Potete aggiungere, presentandolo con enfasi, del ketchup, a fare la lava che cola, e un letto d’insalata intorno.

Buon Appetito!!!!

Ingredienti per due adulti e due bambini: 400 gr di macinato fresco di manzo, 2 salsicce, fettine di formaggio o sottilette, Uova (uno per ogni vulcano), Insalata e ketchup.

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: