5 idee per riciclare le uova di Pasqua e la Colomba avanzata

fetta-colomba

Si lo so, avete appena finito un tour de force tra pranzi pasquali, colazioni a base di ogni prelibatezza e la botta finale è arrivata dal pranzo fuori porta di Pasquetta. ora dovete fare i conti con i chiletti in più accumulati in questi giorni di festa e non solo. Se vi è andata bene, avrete un bel po’ di avanzi in giro per casa (altrimenti, se non li avete vuol dire che di chiletti in avanzo ce ne sono parecchi!!!) e nessuna voglia di consumare ancora Colombe Pasquali e pezzi di cioccolato da staccare a morsi dalle uova rotte ieri mattina. Vediamo insieme qualche idea di buon riciclo per non sprecare proprio niente… e vi assicuro che rimpiangerete di non aver abbondato con la spesa per avere più avanzi da riutilizzare.

  1. Nutella con le uova di Pasqua

Ci giochiamo subito la più libidinosa delle idee. La Nutella piace praticamente a tutti e con tutte queste diatribe sull’olio di Palma e simili, fare in casa questa spettacolare crema spalmabile sarà sicuramente una buona idea.

Ingredienti: 60 gr di nocciole tostate | 60 gr di zucchero vanigliato | 150 gr di cioccolato al latte | 50 gr di cioccolato fondente | 30 gr di burro | 90 gr di latte scremato

Vediamo come farla con il Bimby… in mancanza del magico robot da cucina usate i macchinari che avete in casa. Polverizzare le nocciole tostate insieme allo zucchero per 30 secondi velocità Turbo.
Uniamo il cioccolato delle uova di Pasqua e proseguire per 20 secondi, sempre velocità Turbo.
Aggiungiamo poi tutti gli ingredienti rimasti e cuocere per 5 minuti a 50°, velocità 4. Ottenuto un compost denso e cremoso trasferirlo in un barattolo di vetro completamente pulito. Una volta freddato sarà pronto da degustare.

2. Tortini di Colomba e Cioccolato delle uova

Per farla più carina da presentare potete fare mono dosi all’interno di cocenti da soufflé oppure una torta intera.

Ingredienti: colomba | uova di Pasqua | latte o panna in quantità uguale al peso della Colomba | uova (2 per 300 gr di colomba – 3 per 500 gr)

Affettate la colomba in fette spesse 1 cm da disporre in una teglia imburrata se volete fare la torta o dentro le monoporzioni sempre imburrate, alternando gli strati con i pezzi di uova di cioccolato. Alla fine sbattete le uova e il latte e versate sopra le fette di colomba facendo bagnare il tutto. Infornate a 180° (forno caldo) per 30 minuti.

3. Torta gelato di colomba

Ingredienti per circa 16 porzioni: 1 colomba (meglio se senza canditi, altrimenti cercare di toglierli) | 1 kg. di gelato al cacao | 1 kg. di gelato alla crema | 600 ml. di panna fresca per decorare

Tagliare la calotta superiore alla colomba, togliere i lati e la base.  Tagliare la colomba a fettine sottili. Foderare la teglia con la pellicola e poi disporre a strati cominciando con metà delle fettine della colomba, uno strato di gelato di crema, uno strato di fettine e uno ultimo di gelato al cioccolato. Mettere in congelatore almeno una notte intera. Togliere dal congelatore e capovolgere, togliere la pellicola. Montare la neve e guarnire a piacimento.

4. Tiramisù di Colomba e pezzi di cioccolato

Il tiramisù con la Colomba si fa come ogni normale tiramisù, sostituendo i savoiardi con fette da un centimetro di colomba. Per la crema consigliamo: 250 gr di mascarpone e 3 uova (lavorare i bianchi e a parte i rossi con 100 gr di zucchero)

5. Bevanda al cioccolato

Più semplicemente scaldate il latte e sciogliete all’interno pezzi di cioccolato a piacimento, per una dolce bevanda per la colazione.

Commenta